Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 luglio 2017

Voodoo, attenzione!



Il video qui sopra mostra la scena iniziale del film del 1988 "Child's Play", in italiano "La Bambola assassina".
Il film inizia con un serial killer di nome Charles Lee Ray, il quale nel fuggire dal poliziotto che lo inseguiva si era rifugiato in un negozio di giocattoli.
Oramai ferito dal colpo di pistola, il killer aveva praticato un rito voodoo di magia nera su una bambola "Good Guy's", trasferendo la sua anima corrotta in esso.
Il bambolotto prese vita e commise atroci crimini.
Ora, so di giovani che si interessano del Voodoo.
Il Voodoo è una sorta di religione nata tra gli schiavi neri africani in cui si fusero elementi dell'animismo africano con il cattolicesimo, a cui furono convertiti.
Essa è radicata ad Haiti e in certi Paesi africani.
Il Voodoo è presente anche in certe città degli USA, come New Orleans.
Il Voodoo postula l'esistenza di una divinità suprema, forse concepita sulla base del Dio cristiano, che nella tradizione africana sarebbe indicato con nomi quali Mawu, Olorun o Gran Met (dal francese Grand Maître, ovvero "Grande Maestro"), ma questa divinità suprema, se esiste, è lontana e inconoscibile.Gli elementi sovrannaturali con cui l'uomo può interagire, e che rappresentano le divinità percepibili del Voodoo, sono i loa, spirito collettivi, in grado di presiedere a diversi fenomeni, di cui acquisiscono le qualità.
Papa Ghede è la somma collettiva degli spiriti dei morti e contemporaneamente l'oltretomba in cui risiedono gli stessi spiriti dei morti, che possono essere interrogati attraverso di lui. Papa Ghede.
Altri loa particolarmente caratteristici sono Erzulie (associata alla fertilità, e mutuata sull'immagine della Madonna cristiana), Ogoun (associato al denaro e al potere terreno in ogni sua forma), Damballa (il Serpente del Cielo).
Damballa è evocata dal personaggio nel film.
Questo è un aspetto pericoloso.
Per noi cristiani cattolici, le anime dei defunti non possono arrivare tra noi senza che Dio lo voglia.
Chi si pone come intermediario con anime e spiriti vari rischia di venire a contatto con entità (se così vogliamo chiamarle) che possono essere pericolose.
Ricordo che sui fantasmi la Chiesa cattolica invita a stare molto attenti.
Invita a stare molto attenti anche i medium.
Con queste cose non si scherza.
Oltre all'aspetto "magico" (dal quale bisogna guardarsi bene) nel Voodoo c'è anche un aspetto che riguarda l'etica. Per i vuduisti, per esempio, chi è disabile è rispettato, poiché ritenuto speciale. 
Certamente, l'aspetto della magia è quello che a noi è più noto e ad esso bisogna stare per i motivi prima citati,.
Il Voodoo non va confuso con l'inculturazione della Chiesa cattolica in certe zone dell'Africa.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...