Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 gennaio 2017

La zuppa dell’amicizia

Una bella favola della tradizione armena, 
che insegna i valori dell'amicizia e della condivisione...

Un giorno un povero mendicante camminava in mezzo alla neve e aveva freddo e fame. Giunto a un villaggio, bussò a tutte le porte per chiedere qualcosa da mangiare, ma la risposta era sempre la stessa:

– Non abbiamo niente, vattene via!

All’ultima casa, venne ad aprire una vecchia che gli disse la stessa cosa, ma il mendicante insistette: – Se mi presti una pentola d’acqua bollente, ti preparerò una zuppa squisita fatta con una corteccia speciale.

La vecchia allora lo fece entrare e chiamò i vicini, che arrivarono curiosi per vedere che cosa avrebbe cucinato lo straniero. Il mendicante ogni tanto assaggiava: – Ehm… buona! Peccato che non ci sia un po’ di sale…

Subito uno dei vicini disse: – A casa ne ho un po’. Vado a prenderlo.

Lo straniero assaggiò di nuovo: – Buona. Peccato che non ci sia qualche patata…

Una lavandaia arrivata a curiosare esclamò: – Io ne ho. Vado a prenderle.

Dopo un po’ il mendicante disse: – Certo che se ci fossero delle verdure…

Tutti si ricordarono di averne qualcuna e corsero a cercarle.

Il forestiero mise tutto nel pentolone, mescolò e assaggiò:

– Perfetta! Ora possiamo mangiare. Peccato, però, che non ci sia un po’ di pane…

E subito alcuni dei vicini comparvero con delle pagnotte.

– Ora persino il re si leccherebbe i baffi! Peccato non avere le scodelle…

Tutti uscirono e tornarono con stoviglie, ciotole e cucchiai. Lo straniero servì tutti quanti e finalmente si cominciò a mangiare e poi a ridere e a chiacchierare.

– Puoi lasciarci la corteccia? – gli domandò la vecchia.

– Certo. Ma la ricetta per questa zuppa è molto semplice: basta che ognuno porti qualcosa. 
E mentre tutti, ancora a tavola, chiacchieravano felici, il mendicante ripartì.

Se vuoi leggere altre favole, visita Cuore d'Italia  
Grazie Mille ♥ Stephanie ♥

2 commenti:

  1. Fantastica, semplice ma insegna a credere nelle persone buone. Grazie e buon anno.

    RispondiElimina
  2. Ringrazia Stephanie Caracciolo. Ti suggerisco di visitare il blog da lei fondato: http://cuoreditalia1.blogspot.it/.
    Stephanie è una delle persone buone di cui tu parli.
    Buon anno.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".