Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 gennaio 2017

La questione Donald Trump-Papa Francesco

Cari amici ed amiche,

vi invito a leggere un articolo molto interessante scritto da Massimo Faggioli (che è Professore di Storia del Cristianesimo della Villanova University)su "Huffington Post".

L'articolo è intitolato "E di fronte a The Donald l'imperatore ora papa Francesco è più solo".
Di fronte a Donald Trump Papa Francesco è più solo per degli errori suoi.
Sia chiaro, lo dico senza volere male al Papa.
Proprio perché non voglio male al Papa, sarò franco e diretto.
Certe sue prese di posizioni politiche pro-immigrazione, pro-Palestina e contro Donald Trump hanno portato Papa Francesco a perdere consenso anche nell'ambito della Chiesa cattolica.
Come dico sempre, io non discuto Papa Francesco come capo visibile della Chiesa.
Però, politicamente il Papa ha commesso degli errori madornali.
Del resto, riguardo alle decisioni prese non come capo visibile di Santa Romana Chiesa strettamente politiche e in cui non c'è nessuna implicazione dogmatica,  il Papa non ha nessuna infallibilità.
Il dogma dell'Infallibilità del Papa è regolato dal Codice di diritto canonico.
Il primo comma del canone 749 recita:

"Il Sommo Pontefice, in forza del suo ufficio, gode dell'infallibilità nel magistero quando, come Pastore e Dottore supremo di tutti i fedeli, che ha il compito di confermare i suoi fratelli nella fede, con atto definitivo proclama da tenersi una dottrina sulla fede o sui costumi.".

Ergo, quando ha riconosciuto la Palestina, il Papa non ha agito come Pastore e Dottore Supremo della Chiesa ma come capo dello Stato di Città del Vaticano.
In questo caso, il Papa può essere contestato?
La risposta è sì.
Quando, durante un'intervista,  il Papa ha attaccato Donald Trump, definendolo "non cristiano", è stato contestabile?
La risposta è sì perché ha solo espresso una sua opinione, un'opinione legittima ma non condivisibile.
Quindi, i cattolici che hanno votato Trump (e che oggi lo sostengono) hanno fatto (e tuttora fanno) un atto legittimo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".