Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 gennaio 2017

L'eguaglianza è solo un miraggio

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amica e socia Stephanie Caracciolo dell'articolo del sito "RT Question More" che è intitolato "Bill Gates could become world’s first trillionaire".
Bill Gates può diventare l'uomo più ricco del mondo.
Io rispondo dicendo: "Buon per lui".
Il problema non è il fatto che ci siano ricchi e meno ricchi.
L'eguaglianza è solo un'utopia impraticabile.
La storia lo dimostra.
Il problema è il fatto che oggi ci sia un sistema bloccato.
L'Italia è un esempio.
Oggi, infatti, manca l'ascensore sociale.
Ergo, una volta un povero aveva una possibilità di migliorare la sua posizione.
Al contrario, oggi un povero resta povero.
Tra burocrazia, tasse alte, giustizia che non funziona ed infrastrutture che mancano, fare impresa è impossibile.
Questo fa sì che un grosso imprenditore possa mantenersi (a meno che non faccia un crack clamoroso) mentre i piccoli imprenditori falliscono ed i poveri restano poveri.
Quindi, manca l'ascensore sociale.
Quando manca questo meccanismo si formano le oligarchie, che è un vero e proprio anticapitalismo.
Il capitalismo, infatti, menziona il principio di libera concorrenza.
Questo è la situazione dell'Italia e dell'Europa.
Qui in Italia non ci sarà mai uno come Bill Gates.
Quando ci sono situazioni che ho descritto, il lavoro diminuisce.
I comunisti che fanno?
I comunisti predicano la storiella trita e ritrita dell'eguaglianza quando il problema vero è ciò che ho descritto.
Cordiali saluti.

6 commenti:

  1. Intanto trovo che Bill Gates e' invecchiato, non l avrei riconosciuto nella
    Foto. Con cio' lui ha la fortuna di gestire piu soldini di me, beato lui.
    Caro Gabriele concordo con il tuo articolo
    Bellissima opinioni sul soggetto e ho pure
    Fatto una risata sulla tua frase E i comunisti che fanno? Ahahahaha..graxie cmq
    Ci voleva proprio questa tuo modo di affrontare la cosa.
    Ciaooo (*:*)



    RispondiElimina
  2. Aggiungo: il comunista odia il denaro...degli altri.

    RispondiElimina
  3. Il problema non è la ricchezza ma la povertà estrema. La povertà è tollerabile se chi è povero resta comunque uomo e cioè se ha comunque una casa, se può studiare e se può curarsi. Non basta la possibilità di scalare la società, è necessario che chi non ci riesce non perda la dignità di uomo. Ciò sul presupposto che, ovviamente, non tutti riescono a scalare la società, anche se questa ti pone in condizione. Altrimenti saremmo tutti ricchi, ma ciò è impossibile a priori.
    Un buon sistema è quello che garantisce la possibilità di arricchirsi garantendo al contempo dignità (non ricchezza) per tutti i cittadini. Altrimenti il sistema è sbagliato già in partenza. A questo serve lo Stato e le sue politiche abitative, sanitarie e di supporto economico per i meno abbienti. Ciò non solo perché è giusto, ma anche perché, in caso contrario, ci sarebbe un'esplosione di delinquenza che farebbe comunque abbassare il livello qualitativo di vita della comunità. E gli Usa ne sono l'esempio più lampante: permettono di arricchirsi ma ci sono situazioni di miseria e delinquenza estreme che rendono il sistema squilibrato e non invidiabile. Ci vuole misura e proporzione, gli estremismi economici (comunismo o liberismo sfrenato) portano sempre cattivi frutti.

    RispondiElimina
  4. Non mi risulta che la Svezia, di cui quelli che la pensano come lei si vantano, sia l'esempio di virtù.
    Pensiamo ai problemi con gli immigrati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha citato proprio il paese primo al mondo per qualità di vita. Si è dato la zappa sui piedi da solo.

      Elimina
  5. Zappa sui piedi? Lei è così cieco da non vedere la realtà!
    In Svezia ci sono forti tensioni razziali.
    Le do qualcosa da leggere: http://archivio.panorama.it/mondo/Svezia-nel-paese-della-tolleranza-i-primi-segni-di-tensione-razziale, http://www.ilgiornale.it/news/mondo/svezia-gruppi-stranieri-molestano-ragazzine-festival-1279111.html.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.