Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 gennaio 2017

Ricordiamo Jan Palach!

Cari amici ed amiche,

il 19 gennaio 1969, si suicidò Jan Palach.
Chi era Jan Palach?
Jan Palach era un giovane cecoslovacco di Praga, il quale andava all'università. Egli era un cristiano evangelico (io ricordo ciò perché in questo periodo la Chiesa cattolica, di cui faccio parte, è la Settimana di Preghiera per l'Unità di dei Cristiani) ed era un giovane che amava la vita e la libertà.
Purtroppo, la libertà non fu nel suo Paese, l'allora Cecoslovacchia.
La Cecoslovacchia, infatti, era governata dai comunisti alleati del regime dell'Unione Sovietica.
Come atto estremo, in quel 19 gennaio 1969, Palach si diede fuoco e morì. Non aveva ancora compiuto 20 anni.
Ora, da cattolico, io ritengo il suicidio un grave peccato.
Però, in questo caso, il suicidio non poteva essere considerato un peccato ma un vero e proprio martirio.
Per la libertà del suo popolo, Jan Palach sacrificò la sua vita.
Qualche testa malata paragonerà quello che fanno i terroristi "palestinesi" al gesto di Palach.
Questo paragone è improprio e sbagliato.
Palach non fece male a nessuno. I terroristi "palestinesi" uccidono gente innocente.
Egli sacrificò sé stesso per la libertà del suo popolo.
Quello che egli fece ricorda un po' quello che fecero i sette fratelli Maccabei o gli ebrei a Masada o le donne di Nicosia (Cipro) che nel 1570 preferirono suicidarsi piuttosto che vivere da schiave con i Turchi Ottomani.
Cristiano convinto, Palach non volle vivere in un Paese che negava la libertà di credere in Dio.
Si può credere o meno in Dio ma non si può imporre di non credere in Dio ad un credente.
I cristiani di oggi debbono essere testimoni.
In questa epoca servono testimoni.
Palach fu un testimone.
Anche grazie a testimonianze forti come quella di Palach, oggi, io sono quello che sono.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.