come riporta "Il Giornale", dopo la riforma "ObamaCare", il presidente Donald Trump manda in soffitta anche il "Trans Pacific Partnership" (Ttp), l'accordo di libero scambio tra gli Usa e il Canada e altri 10 Paesi del Pacifico (Australia, Brunei, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam).
L'accordo, perfezionato ad Atlanta nell'ottobre 2015, aveva come scopo l'abbattimento delle barriere al commercio tra le nazioni che rappresentano circa il 40% della produzione economica mondiale. Fin dall'inizio della sua campagna elettorale Trump aveva individuato il Ttp (così come il Ttip con l'Europa, poi saltato) e il Nafta (North American Free Trade Agreement) tra i propri bersagli, al fine di rilanciare la produzione interna agli Stati Uniti.
"Ne abbiamo parlato per molto tempo", ha detto Trump parlando dallo Studio Ovale della Casa Bianca: "Così facendo, facciamo grandi cose per i lavoratori americani", ha aggiunto. L’obiettivo della nuova amministrazione americana, come spiegato varie volte da Trump, è siglare accordi bilaterali con le nazioni asiatiche.
Come ho scritto prima, dopo la riforma "ObamaCare" (che fa salire le tasse), un altro pezzo della politica di Barack Hussein Obama se ne va. Trump rompe il Ttp.
Una cosa del genere sarebbe esattamente l'alternativa a questa Unione Europea.
Certi trattati, infatti, fanno sì che le aziende chiudano in un Paese per andare in un altro in cui è a loro più conveniente stare ed operare, mandando così a casa parecchie persone.
Le misure di Trump puntano a tutelare il lavoro negli USA.
Questo è un passaggio molto importante.
Se in un Paese c'è il lavoro si produce ricchezza.
L'esatto contrario è quello che sta accadendo qui in Italia, ove è difficile fare impresa, anche per colpa dei vincoli imposti dall'Unione Europea, e quindi le imprese delocalizzano o chiudono e la gente resta senza lavoro o emigra.
Cordiali saluti.
O si suicida per le troppe tasse di cui sono state oggetto e per cui hanno dovuto
RispondiEliminaChiudere le loro ditte, licenziando i loro operai.
Esatto.
RispondiElimina