Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 gennaio 2017

«Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui»



08 Gennaio 2017 Battesimo del Signore/A dal Vangelo di Matteo (Mt 3,13-17)

«Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui»

Celebriamo oggi la festa del “Battesimo del Signore”, uno dei misteri della vita di Gesù, ricordato da tutti gli evangelisti e che segna l’inizio del Suo ministero pubblico. In questa Domenica, così vicina ancora al Natale, mentre continuiamo a gustare tutta la dolcezza del “Bambino di Betlemme”, veniamo proiettati già nella prospettiva pasquale del «Servo sofferente di Jahvè» (1ͣ lettura) e della visione profetica di s. Giovanni Battista che, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!». E nell’avverbio indicativo «Ecco» preannunzia già l’Ecce homo del Venerdì Santo, l’agnello pasquale sacrificato per liberare l’umanità dall’ignoranza del peccato e dalla schiavitù del Maligno. Infine, san Giovanni Battista nel Battesimo di Gesù ha contemplato lo Spirito Santo, ha visto il Figlio e ha udito la voce del Padre dire: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento» (Mt 3, 17). Dunque, nel Battesimo di Gesù il Dio d’Israele rivela il mistero nascosto da secoli e da generazioni (Col 1, 26): Dio è Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.