Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 7 dicembre 2015

Le scomuniche tolte

Cattedra di San Pietro, Basilica di San Pietro in Vaticano

Cari amici ed amiche,

se andate nella basilica di San Pietro in Vaticano, guardate la Cattedra di San Pietro.
Essa è sorretta dalle statue di Sant'Agostino, Sant'Ambrogio, San Giovanni Crisostomo e Sant'Atanasio.
Ora, Sant'Ambrogio (che oggi è festeggiato) e Sant'Agostino rappresentano la Chiesa d'Occidente.
Sant'Atanasio e San Giovanni Crisostomo rappresentano la Chiesa d'Oriente, la Chiesa greca.
Giusto il 7 dicembre 1964, ci fu un incontro storico: quello tra il Beato Paolo VI Papa (1897-1978) ed il Patriarca di Costantinopoli Atenagora (1886-1972).
Il Papa ed il Patriarca si incontrarono ed annullarono quelle scomuniche che si lanciarono nel 1054 i loro predecessori, San Leone IX Papa (1002-1054)  ed il Patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario (1000-1059).
L'auspicio è che il dialogo tra noi (cattolici) e gli ortodossi possa andare avanti per arrivare alla riconciliazione.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...