abbiamo la Variante di Valico.
Dopo anni di problemi sul tratto appenninico compreso tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli hanno trovato una giusta soluzione.
Da ora, i collegamenti tra il nord ed il sud dell'Italia saranno più veloci e sicuri.
La Variante di Valico è una seconda autostrada, a due corsie belle ampie, che corre ad un piano altimetrico inferiore rispetto all'autostrada esistente, che resterà in funzione, così da mettere a disposizione degli automobilisti quattro corsie per la direzione nord, verso Milano e quattro per la direzione sud, verso Napoli.
Qui sotto vi è il video che mostra gli ultimi lavori in uno dei tunnel della nuova autostrada, il tunnel "Sparvo", una delle opere più difficili da realizzare, per la presenza di gas sotterraneo.
Il video è del Gruppo "Autostrade per l'Italia".
Questa è una giornata storica per l'Italia.
Nel 2006, è stato aperto al traffico il tratto a monte, quello compreso tra Bologna-Casalecchio e Sasso Marconi, con i viadotti "Reno", "Lama di Setta", "Vado" e "Campolungo" ed tunnel "Ceretolo", "Calzavecchio", "Monte Mario", "Allocco", "Vado", "Campolungo" e "Gardelletta".
Ora, abbiamo la Variante di Valico vera e propria, che parte da Rioveggio.
A Rioveggio, gli automobilisti possono scegliere se percorrere l'autostrada "storica" (quella che passa per Roncobilaccio) o la Variante di Valico.
Insieme al tunnel "Sparvo", l'opera più importante è la galleria "di Base", un tunnel lungo 8,6 Km che si trova tra Emilia-Romagna e Toscana.
Da Aglio a Barberino, si torna su una sola autostrada con una nuova carreggiata a tre corsie, più corsia d'emergenza per la direzione sud.
Per la direzione nord si usa per intero la vecchia sede autostradale.
Da Aglio a Barberino, si torna su una sola autostrada con una nuova carreggiata a tre corsie, più corsia d'emergenza per la direzione sud.
Per la direzione nord si usa per intero la vecchia sede autostradale.
Ora, i collegamenti sull'Appennino tosco-emiliano sono più veloci e sicuri...alla faccia dei movimenti (tra i quali vi è il Movimento 5 Stelle) che hanno avversato l'opera e dei cambi di governo.
Questa per l'Italia è una giornata storica.
Cordiali saluti.
Direi che finalmente era ora!!!
RispondiEliminaChe Dio benedica quest'opera.
RispondiElimina