Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 dicembre 2015

Autostrada A3, nuovi impianti di illuminazione a LED della galleria "Serra Spiga"





Cari amici ed amiche,

come comunica l'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi, sono stati fatti altri lavori di ammodernamento dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Prima di tutto, debbo ringraziare e fare i complimenti a Francesco.
I suoi video hanno maggiori dettagli.
Ora, entriamo nel tema.
In carreggiata nord sono stati sostituiti gli impianti di illuminazione della galleria "Serra Spiga", il tunnel che si trova all'altezza di Cosenza.
Questa è una buona notizia.
Le autostrade non debbono avere solo buone infrastrutture (come ponti, svincoli, viadotti e gallerie) ma anche impianti tecnologici efficienti, come per l'appunto gli impianti di illuminazione delle gallerie.
Nel caso specifico, si deve puntare all'efficienza in termini di durata delle lampade, in termini di sicurezza (anti-abbagliamento) e in termini di risparmio energetico.
Per quanto concerne le gallerie, le lampade SAP stanno per essere soppiantate da lampade a LED.
Anche il gruppo “Autostrade per l'Italia” spa  (che non gestisce l'autostrada A3) ha deciso di adottare l'uso dei diodi LED per l'illuminazione delle gallerie. 
Nel 2010 sono stati installati ben 17.000 corpi illuminanti a LED in molte gallerie delle autostrade gestite da quel gruppo, in un totale di 10.179 installazioni. 
Questo ha ridotto le emissioni di CO2 di ben 2.073 tonnellate.
Quindi, quella dei LED è una soluzione valida e che conviene.
Già da prima, il tunnel aveva un impianto a LED.
Semplicemente, è stato messo un impianto di ultimo tipo, ancora più efficiente.
Bisogna puntare sull'efficienza.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Io onestamente l'avrei lasciata così perché gli impianti della canna sud sono sempre a LED. Ma se questa è la modernità...

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".