Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 dicembre 2015

La chiesa del Santo Sepolcro di Cambridge? E' la sorella della nostra Rotonda di San Lorenzo

Cari amici ed amiche,

nel periodo di Natale, io parlo di storia inglese.

Anche quest'anno sarò fedele alla tradizione ma questa volta ho trovato un'altra cosa che lega l'Inghilterra alla mia città natale, Mantova.
A Cambridge, nota città universitaria di oltremanica, ho trovato qualcosa di veramente particolare.
E' la chiesa del Santo Sepolcro, in inglese, Holy Sepulcre Round Church.
Questa chiesa è a pianta circolare.
Essa risale al 1130 AD ed è retta da otto grossi pilastri, con archi di tradizione normanna, simili a quelli delle chiese del nostro sud Italia.
Nella parte alta vi è un matroneo.
La forma non vi ricorda qualcosa?
Ma sì, la chiesa del Santo Sepolcro di Cambridge somiglia alla Rotonda di San Lorenzo di Mantova.
Essa ha già un'altra "sorella inglese", la Temple Church di Londra.
Come la Rotonda di San Lorenzo, anche la chiesa del Santo Sepolcro di Cambridge rievoca il tema del Santo Sepolcro di Gerusalemme, poiché la sua forma si rifà all'Anastasis della basilica gerosolimitana.
Anche qui c'è un forte simbolismo.
La Rotonda di San Lorenzo è retta da dieci grossi pilastri.
Il dieci simboleggia la perfezioni.
Dieci sono i Comandamenti della Legge.
Nella tradizione ebraica, che innerva in parte anche la nostra (quella cristiana) ci sono le dieci Sephirot, di cui parla così il testo del Vecchio Testamento (Torah ebraica) delle del I libro delle Cronache, capitolo 29, versetto 11:

"Tua, Signore, è la grandezza (Ghedullah), la potenza (Ghevurah), la bellezza (Tiferet), la vittoria (Nezakh) e la maestà (Hod), perché tutto (Kol - appellativo di Yessod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlachah - altro nome di Malkhut)".

La chiesa del Santo Sepolcro di Cambridge è retta da otto pilastri.
L'otto è un numero simbolico.
Nel Nuovo Testamento, questo numero simboleggia la Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
Sento odore di  Pauperes commilitones Christi templique Salomonis, Ordine dei Cavalieri del Tempio, i Templari.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.