Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 dicembre 2015

L'arciviscuvu cà cchiù nun appi tabbutu/ L'arcivescovo che più non ebbe il sepolcro

Dû Papa Rumpilalanza la terra...

accussì ntô lu scuru dâ resìa...
comu ntô lu trafficu et scrusciu...
cà cuntru lu Cresia si criau...
et riposu lu Santu Arciviscuvu di 'Ngriterra...
Tummasu Becket cchiù nun appi 'n Cantuaria...
et lu re et ogni anima laria la petra ci ruppiru 'n chista guerra.

Italiano:

Del Papa Rompilalancia la terra...
così nelle tenebre dell'eresia...
come nel caos e tumulto...
che contro la Chiesa si creò...
e riposo il Santo Arcivescovo d'Inghilterra...
Tommaso Becket più non ebbe in Canterbury...
e il re e ogni anima trista la pietra gli ruppero in questa guerra.

Non potevo non citare un po' di storia inglese, con una mia poesia.
Oggi, si festeggia San Tommaso Becket (21 dicembre 1118-29 dicembre 1170).
Arcivescovo di Canterbury dal 1162, Tommaso si oppose al re Enrico II (5 marzo 1133-6 luglio 1189) che voleva di fatto mettere la Chiesa sotto il suo controllo.
Per questo, egli fu fatto uccidere dal re nella cattedrale di Canterbury.
Fu canonizzato il 21 febbraio 1173.
Egli fu sepolto nella cattedrale di Canterbury.
Tuttavia, ci fu un fatto grave.
Nel 1534, un altro re Enrico, re Enrico VIII Tudor (28 giugno 1491-28 gennaio 1547),  separò la Chiesa inglese da Roma.
Nel 1536, iniziò una politica di spoliazione della Chiesa inglese e vennero soppressi i monasteri.
Nel 1539, venne profanata la tomba di San Tommaso Becket.
Questa profanazione fu un atto religioso.
Fu vero che durante il periodo di re Enrico VIII non ci furono passi verso la riforma protestante.
Anche se aveva rotto con Roma ed il Papa, re Enrico VIII era rimasto un cattolico, nel dogma.
Però, chi stava dietro di lui aveva ben altre idee e voleva portare anche la Riforma protestante in Inghilterra, Riforma che venne portata dopo la morte del sovrano.
Di conseguenza, si profanarono anche le tombe dei santi.
Inoltre, Tommaso Becket rappresentava la resistenza cattolica all'assolutismo monarchico.
Oggi, una candela ricorda il luogo in cui fu sepolto il santo.
Termino con una curiosità: nella poesia si parla di un "Papa Rompilalancia".
Con questo nome, io identifico Papa Adriano IV (1100-1 settembre 1159).
Egli fu l'unico Papa inglese.
Al secolo si chiamava Nicholas Breakspear.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...