Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 26 dicembre 2015

IL "PAN DE TONI" ovvero il PANETTONE






Siamo a Milano alla corte di Ludovico Maria Sforza, nelle cucine fervono i preparativi per la vigilia di Natale .
Il lavoro è organizzato e diretto dal capo cuoco che chiede a Toni, il giovane sguattero addetto ai forni di fare molta attenzione alla cottura delle ciambelle che avrebbero chiuso degnamente la cena . Succede però che il povero Toni , stanco per il gran lavoro si addormenta e le ciambelle si bruciano tutte . Toni non ha il coraggio di dirlo al capo cuoco e allora improvvisa lui stesso un dolce ,prende l'impasto avanzato delle ciambelle aggiunge lievito madre uova burro canditi uvetta , lo mette a lievitare e poi nel forno . Il dolce manda un profumo che attira tutti i lavoranti e anche il cuoco , che, quando lo vede così particolare nella sua forma a cupolone decide di servirlo alla nobile tavolata . La duchessa lo assaggia e lo trova fantastico il capo cuoco si prende tutti i meriti ma in cucina tutti sanno che quel dolce così acclamato l'ha fatto un giovane sguattero di nome Toni e presto la notizia si diffonde in tutta Milano . La città intera parla di quel Pane a forma di cupolone tanto amato dalla Duchessa che ha fatto un giovane sguattero di nome Toni "Il Pan DeToni" che diverrà il Panettone, dolce simbolo del Natale.




arte Luigi Benedicenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...