Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 dicembre 2015

Variante di Valico, come cambierà la viabilità?





Cari amici ed amiche,

con l'apertura al traffico della Variante di Valico, la viabilità nella zona appenninica tra Bologna e Firenze cambia in modo sostanziale.
In primo luogo, il tratto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli che è compreso tra Bologna e Firenze avrà un traffico assai più scorrevole, poiché gli automobilisti avranno a disposizione ben quattro corsie per ogni senso di marcia, tanto da sud (da Firenze) quanto da nord (da Bologna).
Quindi, ci saranno anche meno rischi di incidenti ed una minore quantità di gas di scarico emessi nell'aria.
In secondo luogo, cambierà anche la viabilità locale.
Per esempio, il vecchio tratto dell'autostrada (dismesso) che è stato sostituito dalla galleria "Monte Mario" (nella foto presa da Google Maps che è qui sotto) è oggi un raccordo autostradale.


Si dovrebbe riqualificare la vecchia galleria "Campolungo" (almeno per ciò che concerne una carreggiata) ma non si sa nulla.
Inoltre, la Variante di Valico avrà anche lo svincolo di Poggiolino-Firenzuola.
Attraverso questo svincolo (quando sarà completato) ci sarà un altro collegamento tra l'Autostrada A1 e l'Autostrada A14 Bologna-Taranto.
Firenzuola è raggiungibile anche da quest'ultima autostrada, dallo svincolo di Faenza e andando per Marradi.

Questo renderà più agevoli i collegamenti sia da a nord a sud sia da est ad ovest.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".