Cari amici ed amiche,
l'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio) mi ha portato all'attenzione questa foto (presa da Google Earth) della galleria "Sappanico", tunnel che si trova sull'Autostrada A14 Bologna-Taranto e che oggi è in ampliamento.
L'anno scorso, è stata terminata la nuova canna sud, verso Taranto.
Avevo trattato l'argomento nell'articolo scritto il 3 novembre 2014, quando ero appena tornato dall'Abruzzo.
Quindi, avevo appena percorso il tunnel in questione (che si trova vicino ad Ancona) e visto personalmente lo stato dei lavori dello stesso.
Ora, si stanno facendo i lavori di ampliamento della canna nord (verso Bologna), il cui traffico è stato deviato nella vecchia canna sud.
A lavori finiti, quest'ultima sarà trasformata in cunicolo di servizio e d'emergenza.
Io sono ben favorevole a progetti simili.
In primo luogo, progetti simili fanno sì che il traffico possa fruire di almeno due corsie per ogni senso di marcia anche durante i lavori.
In secondo luogo, il tunnels dismessi vengono riutilizzati.
Io avrei voluto vedere lavori simili anche su un'autostrada come l'A3 Salerno-Reggio Calabria.
Per esempio, un tunnel come il "Serra dell'Ospedale" (che si trova a Tarsia, in Provincia di Cosenza) si sarebbe potuto trattare in questo modo.
Di sicuro, lavorare in questo modo avrebbe creato meno problemi.
Si deve puntare all'efficienza.
L'efficienza non è solo ottenere un risultato ma ottenerlo nel modo migliore.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
La canna sud all'uscita presentava una bella curva, hanno fatto bene a realizzare ex novo tutte e due le canne della Serra dell'Ospedale.
RispondiEliminaQui si sta usando il modello "Galleria Ospedaletto" in quanto la canna sud fu allargata e la canna nord fu fatta ex novo (lì però fecero doppio senso in carreggiata nord una volta finita di scavare e hanno ampliato la su)(
Bisogna puntare all'efficienza e (in questo caso) l'efficienza è fare lavori importanti, con la giusta celerità e senza creare troppi disagi al traffico.
RispondiElimina