Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 14 settembre 2015

Modello "Sappanico"

Cari amici ed amiche,

l'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio) mi ha portato all'attenzione questa foto (presa da Google Earth) della galleria "Sappanico", tunnel che si trova sull'Autostrada A14 Bologna-Taranto e che oggi è in ampliamento.
L'anno scorso, è stata terminata la nuova canna sud, verso Taranto.
Avevo trattato l'argomento nell'articolo scritto il 3 novembre 2014, quando ero appena tornato dall'Abruzzo.
Quindi, avevo appena percorso il tunnel in questione (che si trova vicino ad Ancona) e visto personalmente lo stato dei lavori dello stesso.
Ora, si stanno facendo i lavori di ampliamento della canna nord (verso Bologna), il cui traffico è stato deviato nella vecchia canna sud.
A lavori finiti, quest'ultima sarà trasformata in cunicolo di servizio e d'emergenza.
Io sono ben favorevole a progetti simili.
In primo luogo, progetti simili fanno sì che il traffico possa fruire di almeno due corsie per ogni senso di marcia anche durante i lavori.
In secondo luogo, il tunnels dismessi vengono riutilizzati.
Io avrei voluto vedere lavori simili anche su un'autostrada come l'A3 Salerno-Reggio Calabria.
Per esempio, un tunnel come il "Serra dell'Ospedale" (che si trova a Tarsia, in Provincia di Cosenza) si sarebbe potuto trattare in questo modo.
Di sicuro, lavorare in questo modo avrebbe creato meno problemi.
Si deve puntare all'efficienza.
L'efficienza non è solo ottenere un risultato ma ottenerlo nel modo migliore.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. La canna sud all'uscita presentava una bella curva, hanno fatto bene a realizzare ex novo tutte e due le canne della Serra dell'Ospedale.

    Qui si sta usando il modello "Galleria Ospedaletto" in quanto la canna sud fu allargata e la canna nord fu fatta ex novo (lì però fecero doppio senso in carreggiata nord una volta finita di scavare e hanno ampliato la su)(

    RispondiElimina
  2. Bisogna puntare all'efficienza e (in questo caso) l'efficienza è fare lavori importanti, con la giusta celerità e senza creare troppi disagi al traffico.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.