Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 22 settembre 2015

Questo è il tratto più importante!







Cari amici ed amiche,



Ringrazio l'amico Francesco Antonio Rossi di questo suo video che mostra i lavoro di ammodernamento del tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria compreso tra lo svincolo di Laino Borgo e quello di Campotenese, in Provincia di Cosenza.

Lo confesso, questo è uno dei miei tratti preferiti.

Ci sono tante belle cose in quella zona.

Cito, per esempio, i ruderi dell'abbazia di Colloreto, sotto l'omonima galleria dell'autostrada, che purtroppo non sono visibili nel video.

Per questo motivo, lo dico da subito, io sono contro le dismissioni di porzioni di autostrada.

Per esempio, il tratto con il vecchio viadotto "Italia" o il tratto adiacente a Mormanno, a mio modesto parere dovrebbero essere riconvertiti (almeno in parte) per la viabilità ordinaria o trasformate in strade panoramiche proprio perché la zona è molto bella da vedere.

La Calabria non è bella solo per il mare ma anche per la montagna, che va valorizzata.

Qui da noi, si pensa che la montagna siano solo in Trentino o in Veneto.

Comunico ai miei conterranei che della bella montagna c'è anche in Calabria, oltreché nella "mia" Sicilia.

Sfatiamo il "mito" secondo cui la Calabria non offrirebbe nulla all'interno.

Detto questo, l'ammodernamento dell'autostrada procede...lentamente ma procede.

L'autostrada nuova correrà in tunnel lunghi.

Le opere da segnalare, a mio modesto parere, sono le nuove gallerie "Jannello", "Laria" e "Mormanno" che di fatto andranno a sostituire interi parti del vecchio tracciato.

In carreggiata nord (verso Salerno) sono state ampliate le gallerie "Colle Trodo" (presso Mormanno) e "Donna di Marco".

Quindi, si sta concretando l'idea di un'autostrada più rettilinea e larga rispetto a quella attuale.

Questo è quello che chiedono gli standard di oggi, anche se si può discutere il come l'ammodernamento sia stato implementato.

Però (qui si torna alla questione delle dismissioni) bisogna accettare l'idea secondo cui l'autostrada non è più una cosa a sé rispetto al territorio ma è a tutti gli effetti parte di esso.

Quindi, oltre alle opere di ammodernamento che riguardano propriamente l'autostrada, se ne debbono fare altre per il territorio.

Cito, per esempio, quello che accade qui nella provincia di Mantova.

La mia provincia, per l'appunto la provincia di Mantova, è attraversata dall'Autostrada A22 Brennero-Modena.

Lo svincolo di Mantova nord (che si trova a San Giorgio di Mantova, non molto lontano da casa mia, visto che quel comune è limitrofo a quello di Roncoferraro) è posto vicino a dei parcheggi scambiatori.

Questi parcheggi permettono agli utenti di uscire dall'autostrada e di prendere il bus per andare a Mantova, città che è riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

L'infrastruttura crea sviluppo.

Ricordo che in quella zona è stato aperto anche un ipermercato.

Così, per esempio, uno che da Trento va in Sicilia si può fermare, può parcheggiare l'automobile lì vicino, può fare la spesa e mangiare qualcosa per poi ripartire.

Si dovrebbero fare cose del genere anche nell'A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria che ancora oggi viene vista come una cosa a sé rispetto al territorio.

Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.