Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 settembre 2015

La Pieve di San Donato, Polenta, Bertinoro.


Questa chiesa romanica millenaria,ricca di fascino, si trova a Polenta, frazione di Bertinoro.


Essa è ricordata per la prima volta, in documenti del 911. Nell'anno 1705 una epigrafe posta sopra l'ingresso ricorda radicali lavori di restauro. Successivamente, nel 1898 furono iniziati i lavori di ricostruzione della torre campanaria.

Nel sagrato della chiesa sorge un'erma a Giosuè Carducci, inaugurata nel 1932. Dal giorno in cui Carducci la fece oggetto del suo canto, la 'Chiesa di Polenta' assurse a fama nazionale. Splendido il panorama notturno dalla Pieve.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...