leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Riforme, Grasso: "Emendamenti della Lega irricevibili"".
L'articolo è stato scritto da Raffaello Binelli.
Gli emendamenti presentati dalla Lega al ddl riforme sono moltissimi. Questo si sa. Da solo il senatore Roberto Calderoli ne ha presentati 85 milioni. Oggi Pietro Grasso, presidente del Senato (nella foto), esce allo scoperto e intervenendo in aula fa sapere che "per rispettare i tempi stabiliti dal calendario dei lavori, la presidenza è impossibilitata a vagliare nel merito l’abnorme numero di emendamenti se non al prezzo di creare un precedente che consenta di bloccare i lavori parlamentari per un tempo incalcolabile".
In pratica, Grasso ha definito "irricevibili" gli emendamenti della Lega Nord.
Ora, io trovo che questo sia inaccettabile.
Lega Nord e Forza Italia trovano (giustamente) che ciò sia inaccettabile.
In pratica, si vuole modificare la Costituzione con una maggioranza parlamentare raccogliticcia e con una riforma che è discutibile.
Per esempio, il Senato sarebbe da abolire e avrebbe più senso rimpiazzarlo con la Conferenza Stato-Regioni.
Invece, si vuole rendere il Senato non più eleggibile da parte del popolo.
Ai sensi di quella riforma pessima che il premier (non eletto da nessuno) Matteo Renzi il Senato sarà nominato dalle Regioni.
Ora, già le Province non sono più elettive.
Se questa riforma passerà. il Senato non sarà più eleggibile dal popolo.
Per quanto concerne la Camera dei Deputati, se passerà la nuova legge elettorale (detta "Italicum" ) un partito potrebbe avere la maggioranza anche se prendesse solo il 25% dei voti.
Ci rendiamo conto che la democrazia sta cessando di esistere?
Le riforme proposte da questa maggioranza rischieranno di andare verso svolta autoritaria, se passeranno.
Quello che c'è stato in Senato (la bocciatura in blocco degli emendamenti della Lega Nord) è stato un precedente gravissimo poiché si è impedito ad una forza di opposizione di esprimersi riguardo ad un tema tanto importante.
Quello che c'è stato in Senato (la bocciatura in blocco degli emendamenti della Lega Nord) è stato un precedente gravissimo poiché si è impedito ad una forza di opposizione di esprimersi riguardo ad un tema tanto importante.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento