Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 10 settembre 2015

A14, cosa vogliamo fare della vecchia galleria "Novilara"?

Galleria "Novilara", foto del sito "TG COM 24"


Cari amici ed amiche, nel 2013 si sono completati i lavori della galleria "Novilara", il tunnel dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto che si trova a Pesaro.
I lavori erano stati caratterizzati dall'apertura di un nuovo tunnel per la direzione sud (verso Taranto) e con l'ampliamento della vecchia canna sud, per la direzione nord, verso Bologna.
L'immagine di Google Maps mostra tutto.
Ora, la galleria della vecchia carreggiata nord è stata dismessa.
Cosa vogliamo farne?
Un'infrastruttura che non è utilizzata rischia di diventare zona degradata.
Non sembra che si voglia "murare" il tunnel.
A questo punto, io sarei propenso a riqualificarlo, cosa che si sta facendo per altre gallerie dell'A14, come la galleria "Del Cavallo" (che si trova a Senigallia) e "Sappanico" (che si trova ad Ancona).
Le gallerie che presto saranno dismesse saranno riqualificate.
Da quello che so, la vecchia galleria "Del Cavallo" sarà riutilizzata per la bretella nord di Senigallia.
La vecchia galleria "Sappanico" sarà convertita in cunicolo di servizio.
Io vedrei bene un'opera analoga alla bretella di Senigallia per la galleria "Novilara".
In alternativa, si potrebbe usare il tunnel per una sorta di pista ciclabile che potrebbe funzionare per il cicloturismo della zona.
Conosco un pochino la zona, avendola percorsa (proprio su quell'autostrada) ed avendola anche in parte visitata.
Sarebbe una bella cosa fare un grosso itinerario cicloturistico che (per esempio) parte da Gradara e che va a finire a Fano.
Così, si potrebbero unire in un unico itinerario per amanti del cicloturismo Gradara ed il suo castello, Pesaro e le vicine chiesa di Santa Veneranda necropoli di Novilara (che ha anche un castello) e Fano con il suo Arco di Augusto.
Io la vedrei bene.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.