Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 11 agosto 2013

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, la Cappella di San Gabriele dell'Addolorata

Cari amici ed amiche.


Con la mia famiglia, ggi ho fatto il mio personale pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, che si trova a Curtatone, in Provincia di Mantova.

Questo santuario della mia terra (la Provincia di Mantova) ha anche un pezzo d'Abruzzo, la Cappella di San Gabriele dell'Addolorata.
La pianta qui sotto la indica.


  1. Sagrato.
  2. Lungolago.
  3. Facciata.
  4. Navata.
  5. Statue votive.
  6. Cappella di Sant'Ippolito.
  7. Cappella di Sant'Antonio.
  8. Cappella di San Gabriele dell'Addolorata.
  9. Cappella di San Sebastiano.
  10. Cappella di San Girolamo.
  11. Presbiterio.
  12. Cappella della Mater Gratiae.
  13. Ex-cappella di San Francesco d'Assisi.
  14. Sagrestia nuova.
  15. Chiostro.
  16. Corridoio della Tavolette.
  17. Prima Sagrestia.
  18. Cappella di Santa Caterina.
  19. Cappella di San Lorenzo.
  20. Cappella di San Bonaventura.
Ora c'è da chiedersi riguardo alla storia della cappella.
In origine, la Cappella di San Gabriele dell'Addolorata appartenne agli Strozzi, una famiglia nobile  di Firenze.
Fu decorata con affreschi del Pordenone (1484-1539).
I frati dell'Ordine Passionista la restaurarono e la intitolarono a San Gabriele dell'Addolorata.
Le lunette alla base raffigurano la vita del Santo.
A sinistra dell'altare vi è raffigurato San Paolo della Croce, il fondatore dell'ordine.
La pala dell'altare raffigura una Madonna con il Bambino, opera di Carlo Santner.
Il pavimento è in mosaico.
Così, San Gabriele è presente anche qui, nella Provincia di Mantova, la terra di San Luigi Gonzaga, che (come lui) è Patrono dei Giovani.
Tra l'altro, proprio nello stesso lato della cappella è stata collocata una statua di San Luigi Gonzaga, quasi a volere mettere insieme questi due santi.
La mia famiglia (come me) è particolarmente devota a San Gabriele.
Del resto non è un caso che il mio secondo nome sia Gabriele e che anche mio fratello porti questo nome.
Ho pregato anche per i miei amici. 
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.