Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 2 settembre 2018

Premiazione del Concorso "Amor di Patria" dell'associazione "Piccola Caprera"

Oggi, a Ponti sul Mincio, in Provincia di Mantova, ci sarà la premiazione del Concorso letterario "Amor di Patria", concorso promosso dall'associazione "Piccola Caprera".
Anche io ho partecipato al concorso, con questa mia poesia:



GUBERNULUM MDXXVI

Dura ca fu cum focu...
quannu dû 'mpiraturi scinnìu...
mercenaria...tudisca la militia...
pì Roma pruteggiri si fici...
accussì 'n Gubernulum la pugna!
Ma nenti potti chidda...
ca unu Medici ancu murìu...
et calau su Roma l'heresia...
et blasphemia fu cuntru Diu.


Italiano:

GOVERNOLO 1526

Dura che fu con fuoco...
quando dell'imperatore scese...
mercenaria...tedesca l'armata...
per Roma proteggere si fece...
così in Governolo la guerra!
Ma niente poté quella...
che un Medici pur morì...
e calò su Roma l'eresia...
e blasfemia fu contro Iddio.

Questa mia poesia parla di quanto accadde il 25 novembre 1526, quando i lanzichenecchi calarono verso Roma.
Arrivati a Governolo, che è una frazione del Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova, essi si scontrarono contro i soldati della Lega di Cognac (capeggiata dalla Francia) e qui la sconfissero.
In quell'occasione fu ferito il condottiero italiano Giovanni de' Medici, detto Giovanni dalle Bande Nere, che morì cinque giorni dopo a Mantova.
Questo spianò la strada per Roma ai lanzichenecchi e alle truppe dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V.
Arrivati a Roma, nel 1527, i mercenari tedeschi procedettero al saccheggio.
Purtroppo, non potrò essere presente alla premiazione, dato che sarò impegnato qui a Roncoferraro con il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, per la "Festa dei Risotti".
Purtroppo, non ho neppure trovato un sostituto che avrebbe preso la pergamena che mi è stata conferita.
Spero di potere essere presente alla prossima edizione.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.