Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 1 dicembre 2015

Roncoferraro, i risotti hanno gli attestati De.C.O.

Cari amici ed amiche,

ieri, il Sindaco di Roncoferraro, Federico Baruffaldi, ed il suo vice, Filiberto Speziali, hanno consegnato al Comitato Manifestazioni Roncoferraro, a quello di Barbassolo e ai ristoratori gli attestati della Denominazione Comunale d'Origine (De.C.O) del Risotto coi saltarei e del Risotto con la psina.
Questa è una buona notizia.
E' giusto che i prodotti locali siano tutelati, perché facenti parte della storia di un posto.
Per esempio, il Risotto alla pilota rappresenta Castel d'Ario.
Il Risotto alla villimpentese (buonissimo) rappresenta Villimpenta.
I due ottimi risotti prima citati (il Risotto con la psina e quello coi saltarei) rappresentano Roncoferraro e la frazione di Barbassolo.
La Mortadella di Campotosto rappresenta Campotosto, in Provincia de L'Aquila.
La Pasta a taianu rappresenta Cefalù.
Denominazione come D.O.C., De.C.O., I.G.P., P.A.T ed altre servono a tutelare questi prodotti che di fronte ad un mondo che punta ad omologare tutto sono a rischio.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.