Cari amici ed amiche,
il presidente Berlusconi ed il premier Matteo Renzi si sono incontrati.
Quanto si erano detti nel "patto del Nazareno" (quell'accordo che i due leaders politici avevano stipulato il 18 gennaio 2014) è confermato.
L'Italicum, la nuova legge elettorale, si farà come da accordo (senza le preferenze) ed il Senato non sarà elettivo.
Certo, un Senato non elettivo e costituito solo da consiglieri regionali avrebbe il vantaggio di non costare nulla però si dovrà rendere direttamente eleggibile dal popolo il Governo o addirittura il Presidente della Repubblica.
Infatti, con un Senato non più elettivo ed un Presidente della Repubblica ed un Governo non elettivi si rischia uno sbilanciamento in favore dei poteri non elettivi.
Ciò ridurrebbe lo spazio della democrazia.
Quindi, vanno bene il Senato non elettivo e l'Italicum ma sarebbe bene che si facesse qualcosa che possa garantire al popolo il diritto di esprimere la sua rappresentanza.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento