Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 luglio 2014

Un'importante innovazione tecnologica dell'A1, la galleria "Pozzolatico"

Cari amici ed amiche,

tra i lavori importanti del tratto fiorentino dell'Autostrada A1 Milano-Napoli non può essere non citata la galleria "Pozzolatico".

La nuova galleria "Pozzolatico" è una galleria monodirezionale a tre corsie più corsia d'emergenza per la direzione sud dell'Autostrada A1 Milano-Napoli.
Questo tunnel è lungo 2.418 metri.e si trova nella zona sud di Firenze.
Questa galleria è provvista di impianti di illuminazione a LED e di un cunicolo di emergenza con porte REI 120, porte che resistono al fuoco.
Per quanto concerne la direzione nord, si usa la vecchia sede autostradale che consta delle gallerie "Brancolano" e "Pozzolatico" , gallerie che sono state ammodernate.
Ricordo che il tratto fiorentino dell'Autostrada A1 Milano-Napoli è usato anche dal traffico locale come una tangenziale urbana.
Quindi, non vi è solo il traffico che viene dal sud e dal nord ma anche quello fiorentino.
Questo ha determinato volumi elevati di traffico e l'esigenza di ammodernare l'autostrada.
Ora, la zona contigua a pregevole sul piano paesaggistico.
Basti pensare alla presenza della Certosa di Galluzzo, che era stata visitata da mia madre (che aveva trascorso parte della sua giovinezza a Firenze) e che è da vedere.
La costruzione di una nuova galleria in variante è stata la migliore soluzione possibile.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".