Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 luglio 2014

Sostenete il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro

Cari amici ed amiche,

ai miei conterranei di Roncoferraro vorrei dire una parola: "Sveglia!".
Il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro non vuole solo fare le feste di paese ma ha delle proposte che non dovrebbero essere eluse.
Quella più importante è la proposta del conferimento della DE.C.O, la Denominazione Comunale di Origine del risotto con le rane.
Ho letto una breve brochure storiografica della coltura del riso qui a Roncoferraro e del risotto con le rane che è stata redatta dal signor Alfredo Bertelli, segretario del succitato comitato, che ha fatto un lavoro certosino.
Quasi quasi gliene chiederei una copia.
E' molto interessante.
A Roncoferraro il riso è coltivato fin dal XVI secolo.
Ora, però, non vedo questo sostegno da parte dei cittadini e delle categorie, come quella dei ristoratori e degli altri comitati del Comune di Roncoferraro e delle istituzioni.
Io penso che questa idea del comitato vada approfondita e sostenuta perché essa mira a valorizzare la nostra cultura.
Purtroppo, come al solito, Roncoferraro si sta mostrando addormentata, per non dire menefreghista.
Siamo alle solite.
A Roncoferraro non si possono portare avanti delle idee.
Io ed altri amici gestiamo una pagina di Facebook pro-Israele.
Di fatto facciamo opera di "opinion maker".
La pagina è intitolata "We Support Israel".
Questi amici sono un romano, una veneta ed un siciliano di Palermo.
Il romano è Morris Sonnino, la veneta è Francesca Padovese ed il siciliano è Angelo Fazio.
Ora, queste persone sono tutte validissime e non le cambierei mai.
Morris sta in Israele e conosce le cose.
Francesca è una volontaria dell'AVIS ed attivista pro-life, con il suo blog.
Angelo ha studiato nella SIOI  ed è ferrato in storia e religione.
Riguardo a questo blog, oltre alle persone che ho citato, vi è anche l'amica Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno che mi dà il materiale e che collabora con me direttamente.
Stephanie è un'italo-uruguayana di origini piemontesi e siciliane ed è un'attivista pro-life!
Sono tutte persone degnissime e competenti ma non sono persone che frequento e, soprattutto, hanno ben poco di roncoferrarese.
Qualcuno della mia zona dice che sono polemico!
Non mi interessa.
Io non sono polemico ma sono stufo (anzi, arcistufo) di vedere la realtà in cui vivo in questo decadimento.
Sono stufo di sentire i miei amici di fuori che dicono che Roncoferraro è un paese di fango (uso questo termine poiché quello vero è volgare) e di non potere rispondere, poiché a vedere le cose non posso dare a loro torto.
Roncoferraro è oggi un "Comune bed and breakfast", un Comune in cui si mangia e si dorme ma non si vive.
A questa cosa io non voglio essere associato.
A Roncoferraro non si riescono a portare avanti le idee e le proposte perché non si fa squadra.
Questo è un peccato.
Io vorrei che il lunedì sera venisse più gente alle riunioni del Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, a fare proposte e ad ascoltare.
Inoltre, ricordo che la DE.C.O. al risotto con le rane darebbe benefici all'intero Comune di Roncoferraro e non solo al Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, cosa che (sbagliando) qualcuno sostiene.
La basti pensare alla possibilità di partecipare all'EXPO del 2015.
Sarebbe una grande pubblicità per i prodotti agroalimentari locali.
Anche gli altri comitati, come quelli delle frazioni di Villa Garibaldi, Barbassolo, Barbasso e Governolo, dovrebbero farsi partecipi in questa iniziativa, smetterla di ragionare con il campanilismo (guardando ad un interesse complessivo della realtà comunale di Roncoferraro) e dare il loro contributo.
Anche loro avrebbero benefici da essa.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".