Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 luglio 2014

Lottiamo contro il cancro!

Cari amici ed amiche,

Oggi, parlando con un amico che ha avuto un malato oncologico in famiglia, mi è venuta in mente questa riflessione.
Io ebbi  tre casi di cancro in famiglia, quella di mia nonna materna (che morì nel 1997) e quello dei miei nonni paterni (mia nonna morì nel 1999 e mio nonno nel 2000) e la cosa mi sconcertò.
Mi sconcertò molto il caso della mia nonna materna mentre quelli dei miei nonni paterni mi sconcertarono meno.
Questi ultimi erano in Abruzzo, a 500 Km di distanza da casa mia.
Quindi non assistetti tanto.
Mia nonna materna, invece, si trasferì dai miei zii in Piemonte dalla Sicilia e da quando il cancro le venne diagnosticato (1996) fino alla sua morte (che avvenne il 3 febbraio 1997) assistetti al decorso della malattia.
Vidi mia nonna dimagrire e spegnersi a poco a poco.
Nel gennaio 1997, il tumore (che aveva preso il peritoneo)  si estese al fegato e mia nonna vomitava bile.
Il 3 febbraio 1997, mia nonna morì.
Mi ricordo che il giorno prima ella era intontita dalla morfina ma mi riconobbe e mi prese la mano.
Quell'esperienza mi segnò.
Per esempio, temendo problemi al fegato (dopo che furono riscontrate tracce di urobilinogeno nelle mie urine in un'analisi che feci fare proprio nel 1997, quando ero stagista all'Ospedale di Mantova "Carlo Poma"), smisi di bere alcolici.
Ancora oggi ho il terrore di bere anche un sorso di vino.
Però, al cancro non dobbiamo darla vinta.
Il cancro va debellato una volta per tutte.
Non si debbono solo salvare delle vite già colpite da questa brutta bestia ma anche chi è esposto a rischi, o perché ha avuto casi in famiglia (come nel mio caso) o perché è in contatto con sostanze che possono favorire l'insorgere del cancro.
In molti Paesi si fanno ricerche contro il cancro.
Pensiamo al professore Shimon Slavin, un luminare israeliano nella ricerca sul cancro.
Forse, prima di dire: "Boycott Israel" bisognerebbe pensarci almeno tre volte.
In Israele c'è anche l'Israel Cancer Association.
In Italia, abbiamo l'AIRC .
Nel Regno Unito vi è la Cancer Research UK.
In Canada c'è la Canadian Cancer Society.
Negli Stati Uniti d'America c'è l'American Cancer Society.
In Australia c'è il Cancer Council South Australia.
Queste associazioni lottano contro questo male schifoso.
Noi dobbiamo sostenere queste associazioni e chi lotta contro il cancro.
Contro il cancro va bene anche la preghiera (io prego molto per i malati di cancro)  ma come disse San Pio da Pietrelcina non si possono chiedere solo i miracoli.
Dio ci aiuta anche con la scienza.
Facciamone buon uso.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.