Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 21 luglio 2014

A3, tratto Lauria sud-Morano

Cari amici ed amiche,

con il tratto lucano, un'altra porzione dell'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria che merita molta attenzione è quello tra Lauria (Potenza) e Morano Calabro (Cosenza).
Questo tratto ha le stesse criticità di quello lucano: il rischio idrogeologico, il rischio meteorologico e quello sismico.
Esso è un tratto che percorre una zona montuosa nel nord della Calabria ed è caratterizzato da valli e montagne.
Ora, porzioni di quel tratto sono già state ammodernate o sono in fase di ammodernamento.
Mi riferisco a quella tra Lauria sud e Laino Borgo, con la realizzazione della nuova galleria "Costa del Monte" e l'ammodernamento della galleria "Fossino" e a quella tra Campotenese e Morano Calabro-Castrovillari, con la nuova galleria "Campotenese" e le gallerie ammodernate "Ospedaletto", "Cillarese", "Cerreta", e "Colloreto".
Resta il problema del tratto che va Laino Borgo a Morano Calabro-Castrovillari.
Questo tratto è caratterizzato da gallerie,"Bosco Selvaggio", "Laria", "Colle Trodo", "Madonna della Catena", "artificiale Salviera" (solo sulla carreggiata sud), "Colle di Mormanno" e "Donna di Marco", e da viadotti.
Tra questi  vi è il viadotto "Italia".
Questo viadotto attraversa la valle del fiume Lao ed è il più alto del nostro Paese.
La sua lunghezza è pari a 1.166 m.
Il suo pilone più alto misura 145 m e la luce principale misura 175 m.
Tra il fondo della valle ed il piano stradale vi sono 260 m.
Io l'ho attraversato più volte e posso confermare che è un vero mostro.
All'uscita della galleria "Bosco Selvaggio" (andando verso Reggio Calabria) si apre la valle del fiume Lao che viene attraversata da questo viadotto.
Si vede un panorama mozzafiato.
Il viadotto va ammodernato e qui servirà il meglio della tecnologia.
Ora, l'ammodernamento sarà fatto prevalentemente in variante.
Infatti, verrà costruita una nuova sede autostradale con nuovi ponti, viadotti e gallerie, per fare sì che non ci siano interruzioni del traffico, con conseguenti disagi.
Ammodernare l'Autostrada A3 sarà un grande passo per il miglioramento delle nostre infrastrutture.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".