Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 luglio 2014

Le tre corone

Stemma dell'Unione di Kalmar


Cari amici ed amiche,

riprendo il discorso fatto nel precedente articolo intitolato "Le tre corone su una moneta danese: la simbologia".
La storiografia parla di re Magnus IV Eriksson (1316-1374) che introdusse questo emblema dei tre regni, Danimarca, Norvegia e Svezia, e che fu ripresa dal re di Svezia Alberto di Meclemburgo nel 1364, che lo introdusse in Svezia.
Stemma del Regno di Svezia

Questa unione venne rafforzata dall'Unione di Kalmar, un'unione fatta sotto un unico sovrano e voluta dalla regina di Danimarca Margherita I (1353-1412), dopo che nel 1389 i Danesi e gli Svedesi sconfissero proprio Alberto di Meclemburgo.
L'Unione di Kalmar sopravvisse fino al 1523, quando in Svezia divenne re Gustavo I Vasa (1496-1560) che  cacciò i Danesi di re Cristiano II ripristinò la sovranità della Svezia.
Quelle tre corone sono un retaggio di quel periodo storico ma un nesso con la storia religiosa della Danimarca.
Che in Danimarca si fosse creato un cesaropapismo fu vero.
Lo stesso discorso si può fare per la Svezia di re Gustavo I Vasa.
Comunque, quanta storia può portare una moneta.
Ringrazio delle informazioni l'amico Gian Mario Luigi Ferretti.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".