Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 19 luglio 2014

Gli Alburni

 Cari amici ed amiche,

quando vado in Sicilia, passo per una zona che mi piace molto: gli Alburni.
Gli Alburni sono un sistema montuoso del Subappennino lucano, in Provincia di Salerno.
Oggi, vi è la Comunità Montana degli Alburni.
Essa riunisce i Comuni di Aquara, Bellosguardo, Castelcivita, Controne, Corleto Monforte, Ottati, Postiglione, Roscigno, Sant'Angelo a Fasanella,  Serre e Sicignano degli Alburni.
Vi sono anche altri Comuni, come Petina, Pertosa, Polla, San Pietro al Tanagro e San Rufo.
Vicino agli Alburni vi sono il Vallo di Diano ed il Parco del Cilento.
Tutto questo sistema montuoso si trova tra le valli di fiumi Sele e Tanagro.
Questi monti sono conosciuti come le Dolomiti della Campania.
Il suo nome è dato dal Monte Alburno, un monte la cui vetta raggiunge l'altitudine di 1.742 metri.
Questo sistema montuoso è costituito da rocce calcaree, carbonati di calcio.
Questa composizione favorisce fenomeni come il carsismo.
Le acque superficiali e quelle piovane sono cariche di anidride carbonica.
L'anidride carbonica la rende acida e dissolve le rocce, creando inghiottitoi, doline  e grotte.
L'acqua nelle grotte si arricchisce di bicarbonato di calcio.
Questo sale si decompone, trasformandosi in carbonato di calcio, anidride carbonica ed acqua.
Questo fenomeno chimico favorisce la formazione delle stalattiti e delle stalagmiti.
Quindi, il sistema montuoso degli Alburni è un sistema di grotte e fiumi sotterranei la cui acqua risorge in polle.
Il centro abitato di Polla si trova vicino ad una di questa sorgente.
Le grotte sono oggi un'attrazione turistica.
Basti pensare alla Grotta dell'Angelo (che si trova a Pertosa) che ha al suo interno un'edicola votiva dedicata a San Michele Arcangelo.
Gli Alburni sono una zona da valorizzare, sul piano turistico, storico ed ambientale.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".