Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 20 luglio 2014

A3, le gallerie Deruitata", "Casalbuono" e "Tempa Ospedale"

A3 Galleria "Deruitata"



Cari amici ed amiche,

due opere che hanno innovato e non poco l'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria sono le gallerie "Casalbuono" e "Tempa Ospedale".
Nel 2011, ho avuto l'occasione di "inaugurare" le nuove gallerie del tratto compreso tra Buonabitacolo-Padula e Lagonegro nord della succitata autostrada.
Di fatto, quell'intero tratto è stato rifatto.
Sono state ampliate le gallerie "Scargilelelle" (che si trova in Provincia di Salerno) e "Tempa Pertusata" (che si trova in Provincia di Potenza).
Nel mezzo è stato rifatto il tratto autostradale, con le nuove gallerie "Deruitata" , "Casalbuono" e " Tempa Ospedale".
In verità, prima della galleria "Scargilelle", vi è oggi la nuova galleria "Cerreta"  ma il vero cambiamento è dopo la succitata galleria.
La galleria "Deruitata" è un tunnel a doppia canna lungo 496 m in carreggiata nord e 560 m in carreggiata sud.
Essa rimpiazza la vecchia galleria artificiale "Deruitata", galleria artificiale che si trovava in carreggiata sud.
Dopo di essa, vi l'opera più complessa, la galleria "Casalbuono".
Questa è l'opera più consistente.

A3 Galleria "Casalbuono".

Questa galleria è lunga 1724 m in carreggiata nord e 1731 m in carreggiata sud e sostituisce un pezzo di vari chilometri che era caratterizzato dalla vecchia galleria "Costarelle", galleria che oggi non esiste più.
Dopo la galleria "Casalbuono" si entra in Basilicata.
Qui si torna in parte al vecchio tracciato, tranne per ciò che concerne la galleria "Tempa Ospedale".
La galleria "Tempa Ospedale" è un tunnel lungo 658 m in carreggiata nord e 607 m in carreggiata sud.
Essa sostituisce il vecchio viadotto "Tempa Ospedale".
Queste opere hanno reso assai più sicuro un tratto che era pericoloso per le sue curve e le sue pendenze.
L'Autostrada A3 non sarà più l'"Autostrada della Morte".
Il video qui sotto mostra il tratto durante i lavori. 
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...