Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 luglio 2014

Roncoferraro e la massoneria

Giuseppe Nuvolari
Cari amici ed amiche,

questa è una mia poesia che parla di Giuseppe Nuvolari:
A MASTRU NUVOLARI

Cun lu sò cumpari, lu Giuseppi di Nizza, si 'nnìu...
pì da Sicilia fari cunquista...
cuntru lu re di Burboni et cuntru la Cresia di Diu...
mastru Giuseppi Nuvolari...accussì 'n storia chista...
comu tutti li mastri...da quannu travagghiu re Arricu...
ci livau...et di rubbari fici iddu 'n Trinacria...
comu chiddu re cun la batìa...cà du sapiri di Diu fu nimicu.

AL MURATORE NUVOLARI

Con il compare suo, Giuseppe di Nizza, andò..
per della Sicilia fare conquista...
contro il re Borbone e contro la Chiesa di Dio...
il murator Giuseppe Nuvolari...così in storia questa...
come tutti i muratori...da quando lavoro re Enrico...
tolse...e di rubare fece egli in Trinacria...
come quel re con l'abbazia...che del saper di Dio fu nemico.

Giuseppe Nuvolari (26 febbraio 1820-17 luglio 1897) fu il luogotenente di Giuseppe Garibaldi.
Egli fu un roncoferrarese verace ma fu anche un massone.
Faccio questa riflessione partendo da una discussione intavolata ieri da un avventore della "Festa dla Psina".
Questo avventore aveva parlato della Corte Grande di Roncoferraro e della sua storia ed aveva fatto notare che in essa mancava la cappella gentilizia.
Corte Grande era della famiglia Nuvolari.
Un membro del Comitato Manifestazioni di Roncoferraro ha detto che i Nuvolari erano massoni.
Ora, Giuseppe Nuvolari era un massone.
Sul sito "Pietre-Stones, Review of freemasonry" si parla di lui.
Egli fu iniziato alla Massoneria palermitana il 3 luglio 1862.
La massoneria nacque nel Medio Evo tra i costruttori di chiese.
Essi formarono delle gilde che divennero iniziatiche, per non divulgare le tecniche di costruzione.
In Inghilterra, durante il regno di re Enrico VIII (1509-1547) ci fu lo Scisma anglicano.
La Chiesa inglese venne staccata da Roma (1534), le abbazie furono abbattute ed i terreni furono confiscati.
Le gilde non ebbero più i committenti e si appoggiarono ai nobili.
Questi, però, vollero entrare in esse e piano piano la massoneria divenne speculativa e non volle più occuparsi di costruzioni di chiese e cattedrali ma di un "Tempio spirituale", un "tempio" le cui fondamenta sarebbero state la libertà, la fraternità e l'eguaglianza.
Il 24 giugno 1717, venne fondata a Londra la Gran Loggia Unita.
Essa prese riferimenti spirituali dal Talmud, dalla Bibbia cristiana e da altri testi, tra cui quelli esoterici.
Questo fu il relativismo
Mentre la massoneria inglese riconosceva nel credere in Dio un landmark, le logge continentali iniziarono a portare al loro interno idee anticlericali, se non anticristiane.
Di sicuro, i Nuvolari erano come Garibaldi: massoni ed anticlericali.
Ovviamente, parlo dei Nuvolari del tempo di Garibaldi.
Però, i riferimenti massonici a Roncoferraro ci sono.
Nella parte monumentale del cimitero c'è una tomba la cui struttura ricorda il Tempio di re Salomone (la cui storia leggendaria è riferimento per i massoni) e che sopra ha una croce che ricorda quella dei Cavalieri dell'Ordine del Tempio di re Salomone, i Templari.
Nella famiglia che era stata padrona di quella tomba c'erano dei massoni.
Questo è un lato della storia di Roncoferraro che va studiato.
Cordiali saluti.








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.