Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 31 luglio 2014

In Italia non si fa ricerca scientifica!

Cari amici ed amiche,

l'Italia è fanalino di coda in Europa per ciò che riguarda la ricerca scientifica.
Solo l' 1,27% del PIL (Prodotto Interno Lordo) è investito in ricerca scientifica.
Paesi come Germania, Francia o Regno Unito investono più del doppio.
Ora, ci sono anche delle eccellenze nella ricerca scientifica italiana.
Per esempio, l'Università di Bologna sostiene un progetto di arricchimenti di antocianine (che sono degli antiossidanti naturali presenti nei frutti rossi), beta glucani (i maggiori componenti della frazione solubile delle fibre alimentari, che combattono il colesterolo) e gli acidi grassi omega 3 (che mantengono integre le membrane cellulari) di alimenti che non hanno questi principi.
Inoltre, gli investimenti pubblici ci sono.
Mancano, invece, gli investimenti da parte di soggetti privati.
Ergo, non si fa impresa.
Questo è un grave problema.
Riguardo agli investimenti privati, vale la solita storia: c'è troppa burocrazia, ci sono troppe tasse e c'è una giustizia che non va, oltre a non esserci un sistema infrastrutturale efficiente.
Inoltre, deve cambiare anche l'istruzione, che ad oggi è incentrata troppo sulle materie umanistiche.
La ricerca scientifica genera sviluppo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".