Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 luglio 2014

Festa dla Psina, la recensione del secondo giorno


Cari amici ed amiche,

il secondo giorno della "Festa dla Psina-Sagra di San Giovanni" (che si è tenuta qui a Roncoferraro, Mantova) è stato molto positivo.

Dopo il mezzo disastro di ieri (che è stato causato dal maltempo) oggi la "Festa dla Psina" è andata a gonfie vele.
Tanta gente è venuta, ha mangiato ed apprezzato i piatti serviti.
Io ho assaggiato i calamari e totani fritti.
Collaborando con il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, io ero stato tra quelli che li avevano puliti e posso confermare che quei cefalopodi non erano tutti calamari ma che tra essi vi erano anche dei totani.
Infatti, le pinne di alcuni di questi cefalopodi erano più piccole ed i tentacoli erano più grossi.
Todarodes Sagittatus o Totano

Loligo vulgaris o Calamaro
Il totano è meno pregiato del calamaro.
Sia chiaro, totani e calamari sono entrambi buoni.
Cambiano solo i prezzi.
Quindi, quando fate la spesa, state bene attenti.
Il fritto è stato leggero, croccante e non unto.
Il calamaro ed il totano (visto e considerato che vi erano entrambi) non erano gommosi.
Quando il calamaro è troppo cotto diventa gommoso.
Chi ha fritto questi molluschi ha saputo il fatto suo.
Il mio voto è 9.
Li consiglio.
Consiglio anche il cotechino.
La cottura non è stata vivace (poiché una cottura vivace avrebbe rotto il budello) ed il cotechino è rimasto integro.
Al morso, esso è stato morbido.
Il mio voto è 10.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".