Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 24 luglio 2014

Le tre corone su una moneta danese: la simbologia

Moneta da due corone danesi
Cari amici ed amiche,

Guardando la moneta da due Corone danesi che fa parte della mia collezione, ho notato che su una faccia vi sono stampate tre corone.

Questo mi ha fatto venire in mente un passaggio storico.
Nel 1536, la Danimarca divenne protestante.
Re Cristiano III (1503-1559) fece diventare il luteranesimo religione di Stato e abolì il cattolicesimo con una guerra.
Il re assunse il controllo della Chiesa luterana danese.
Ora, le tre corone raffigurate potrebbero essere una riproposizione di quella che potrebbe essere la funzione del re nella Chiesa luterana.
In pratica, il re si sostituì al Papa diventando di fatto il "Papa della Danimarca".
Fino al pontificato di Papa Paolo VI (1897-1978), i Papi cingevano il Triregno, una tiara con tre corone che indicavano il triplice potere del Papa: il potere di Vicario di Cristo, quello di rettore del mondo e quello di padre dei re.
Triregno Papale
Sostituendosi il Papa nelle decisioni di fede, il re di Danimarca assunse su di se il potere religioso.
Questo fu il cesaropapismo.
Inoltre, va notato che nella Chiesa luterana di Danimarca (a differenza di quella luterana svedese o di quella anglicana) manca la figura dell'arcivescovo, una figura centralizzatrice.
Ergo, sulla Chiesa di Danimarca il re ha un potere diretto, un potere che oggi è mano alle istituzioni dello Stato.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".