Cari amici ed amiche,
tra il quotidiano "Il Fatto Quotidiano" , il Movimento 5 Stelle ed altri movimenti localisti e di sinistra, sulle infrastrutture si sta facendo una gran campagna di disinformazione sulla Variante di Valico, il nuovo tratto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli tra Bologna e Firenze.
Si dice che infrastrutture simili facciano danni all'ambiente.
Ora, ciò è falso.
Oggi, si tiene molta cura verso l'ambiente.
Un'infrastruttura come un'autostrada è impattante per l'ambiente.
Un impatto ambientale c'è ma lo si può ridurre.
Per esempio, per fare le opere di ammodernamento di un'autostrada c'è un iter burocratico che prevede anche la Conferenza dei Servizi e la Valutazione di Impatto Ambientale.
La Conferenza dei servizi è un incontro tra i vari stakeholders (come i ministeri competenti, la società che gestisce l'autostrada, i Comuni, le Province, le Regioni, lo Stato, le Comunità montane e le varie associazioni) per trovare una soluzione condivisa alle varie problematiche.
La Valutazione di Impatto Ambientale è quell'insieme di procedure in cui vengono valutate le criticità e le ripercussioni che un'opera può provocare all'acqua, al suolo e all'aria e la questione dell'inquinamento acustico.
Ora, fare un'autostrada oggi significa fare sì che la struttura sia integrata nel territorio.
Per esempio, vengono costruite opere al servizio del territorio.
Basti pensare ai parcheggi scambiatori delle autostrade (come quello che è in progetto sull'Autostrada A1 Milano-Napoli, all'altezza di Scandicci, in Provincia di Firenze) o alla bretella di Firenzuola che sarà fatta con la Variante di Valico.
Inoltre, si fanno opere per mitigare l'inquinamento acustico.
Un esempio è la galleria "Casellina", una galleria artificiale dell'A1 che si trova a Firenze.
Sopra questa galleria sono state fatte la Piazza del Vento, che è un posto da cui vedere il panorama fiorentino, tre piccole piazze, giardini pensili e piste ciclabili.
L'esigenza attuale è quella di ammodernare le autostrade senza bloccare il traffico e riducendo il più possibile l'impatto ambientale e facendo sì che le autostrade non siano corpi estranei rispetto al contesto circostante ma vere e proprie strutture integrate nel territorio.
Ricordo che molti impianti industriali sono vicini alle autostrade.
Questo ci dice tutto.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento