The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
mercoledì 11 settembre 2013
Papa Francesco e la lettera a chi non crede
Cari amici ed amiche.
Faccio mia questa citazione del mio amico Filippo Giorgianni:
""In secondo luogo, mi chiede se il pensiero secondo il quale non esiste alcun assoluto e quindi neppure una verità assoluta, ma solo una serie di verità relative e soggettive, sia un errore o un peccato. Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità 'assoluta', nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l'amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione! Tant'è vero che anche ciascuno di noi la coglie, la verità, e la esprime a partire da sé: dalla sua storia e cultura, dalla situazione in cui vive, ecc. Ciò NON significa che la verità sia variabile e soggettiva, TUTT'ALTRO. Ma significa che essa si dà a noi sempre e solo come un CAMMINO e una vita. Non ha detto forse Gesù stesso: 'Io sono la via, la verità, la vita'? In altri termini, la verità essendo in definitiva tutt'uno con l'amore, RICHIEDE L'UMILTA' e L'APERTURA per essere CERCATA, ACCOLTA ed ESPRESSA. Dunque, bisogna intendersi bene sui termini e, forse, per uscire dalle strettoie di una contrapposizione... assoluta, REIMPOSTARE in profondità la questione. Penso che questo sia oggi assolutamente necessario per intavolare quel dialogo sereno e costruttivo che auspicavo all'inizio di questo mio dire." (Papa Francesco, 'Lettera a chi non crede' inviata a Scalfari e al quotidiano 'la Repubblica' di oggi, p. 4) BELLISSIMO (e spero sia occasione per Scalfari per riconfrontarsi con Dio e magari convertirsi col tempo) ma QUALCUNO SPIEGHI A SCALFARI CHE QUESTA FRASEOLOGIA PAPALE SI CHIAMA TOMISMO!".
Effettivamente l'amore di Dio è assoluto.
Dio ama tutti, giusti e peccatori.
Questo amore è una verità assoluta che in ogni individuo si esprime anche dai valori, dalla cultura e dalla coscienza di quest'ultimo.
La verità assoluta, nella sua sostanza, non è relazionata a quella determinata persona o a quella determinata situazione.
Se ci fosse la situazione inversa, questa verità non si potrebbe definire assoluta.
Per esempio, se l'amore di Dio fosse relazionato ai peccati commessi ogni persona, alcuni sarebbero amati ed altri odiati.
Allora, non ci sarebbe la misericordia di Dio.
Questa verità va cercata.
Essa va cercata con l'apertura del cuore, prima che quella della mente, e va accolta e portata al mondo.
Da qui, nasce il discorso di Papa Francesco in cui si dice che Dio perdona chi agisce secondo coscienza.
Del resto, Dio ci ha lasciati liberi di credere o meno.
Questo è il libero arbitrio.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Credo che il tomismo sia un poco piu preciso nell`uso dei termini.
RispondiEliminaGesú dice "Io sono la Veritá" non "la nostra relazione é la Verita" perció la Veritá é una persona non una relazione. Anche l`amore di Dio per noi in Cristo Gesu non é una relazione é l`Amore di Dio.
Gesú dice "Io sono il cammino, la Veritá e la vita" ma non si deduce che la veritá é un cammino.
Anche la ricerca della verità è un cammino. L'uomo che cerca Dio fa un cammino tutto interiore, un cammino in cui conosce ed impara cose prima gli erano ignote.
RispondiElimina