Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 4 agosto 2018

Ringraziamo anche lui

Tutti noi sappiamo che i vaccini furono scoperti nel 1782 grazie alle osservazioni di Edward Jenner (17 maggio 1749-26 febbraio 1823), il quale notò che le mucche si ammalavano di vaiolo ma non morivano e non morivano neppure i mungitori.
Tuttavia, trent'anni prima, ci fu un altro medico inglese che operò in quel campo.
Il suo nome fu Thomas Dimsdale (nell'immagine, 29 maggio 1712-30 dicembre 1800).
Questi operò in Russia, presso la corte della zarina Caterina la Grande (2 maggio 1729-17 novembre 1796).
Il vaiolo colpì il suo Paese e la sua famiglia.
Dimsdale faceva parte della Royal Society, che venne a conoscenza della tecnica della variolizzazione grazie alle osservazioni di Lady Mary Wortley Montagu, moglie dell'ambasciatore inglese a Costantinopoli.
Come riporta il sito "Piediatria", da lungo tempo i popoli abitanti vicino al Mar Caspio, come i Circassi e i Georgiani, proteggevano la bellezza delle loro donne dalle deturpazioni provocate dal vaiolo mediante l’inoculazione ed era da questi paesi che i Turchi e i Persiani traevano le più belle schiave per i loro harem. La stessa cosa valeva per il Bengala, l’Indostan e tutti i regni circostanti, mentre in Africa tale pratica era molto seguita nel Senegal. I primi a caldeggiare la variolizzazione in Europa furono due medici greco-italiani, Pylarino e Timoni, che esercitavano la medicina a Costantinopoli agli inizi del XVIII secolo.
Essi furono colpiti dai successi che tale pratica permetteva di conseguire e raccolsero informazioni da quelle vecchie che la esercitavano per trasmetterla successivamente con relazioni ben dettagliate agli studiosi europei.
Nel 1722, Lady Montagu cercò di persuadere il Collegio dei Medici di Londra a portare avanti la variolizzazione.
La variolizzazione consisteva nell'inoculare le persone con il materiale prelevato da lesioni di pazienti non gravi.
Dimsdale iniziò a praticare la variolizzazione sulla zarina e sulla sua corte.
Così, si poté iniziare la battaglia contro il vaiolo.
Certo, la tecnica della variolizzazione risultava pericolosa e solo con Jenner, il quale scopri che i mungitori delle mucche non si ammalavano di vaiolo e che il virus del vaiolo bovino fu assai meno pericoloso di quello umano si poté debellare definitivamente questo morbo.
Dunque, chi ritiene che vaccinare le persone sia un male farebbe meglio ad informarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...