The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
venerdì 10 agosto 2018
Dio benedica i Cavalieri di Colombo!
Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio di questo video e di questo suo commento:
"Dici bene Antonio!
Nella storia degli Stati Uniti, la Chiesa Cattolica è sempre stata importante e ancora oggi dà il suo contributo allo sviluppo della Nazione. Il Cattolicesimo da quelle parti è stato sdoganato dai Cavalieri di Colombo, sorti nel finire del XIX secolo grazie a Padre Michael J. McGivney, che radunò i lavoratori irlandesi di New Haven (Connecticut), creando una realtà di mutuo soccorso che oggi è fra le maggiori del mondo. I Cavalieri di Colombo propugnano i valori del cattolicesimo come la solidarietà e la fratellanza, e quelli propri della cultura americana come patriottismo e rispetto verso le Forze Armate.
Furono proprio loro a salvare Roma da un ulteriore bombardamento alleato durante la Seconda Guerra Mondiale. A quei tempi, la presenza di americani nella capitale di un paese nemico era quasi un miracolo.
Il legame fra la secolare Chiesa europea e la giovane Chiesa americana venne evidenziato da Papa Benedetto XVI nel corso della sua visita nel 2008, parlando della nascita della Cattedrale di San Patrizio di New York, costruita in stile gotico.
Comunque, la vicinanza di quelle due bandiere rappresenta tanto. Potrebbe rimandarci alla mente quanto accadeva nella politica mondiale degli anni ’80, quando Ronald Reagan e Giovanni Paolo II, lavorando ognuno nel suo ruolo, contribuivano al crollo del comunismo".
Il commento è all'articolo intitolato "La comunità cattolica degli USA".
Paradossalmente, al giorno d'oggi, l'unica nazione autenticamente cristiana dell'Occidente è rappresentata proprio dagli USA.
Ricordo una piccola cosa: l'ateismo non nacque negli USA ma in Europa.
Penso alla Rivoluzione francese del 1789 (prima) e alla nascita del socialismo (nel XIX secolo) che furono le idee atee per antonomasia.
Anche il nichilismo nazista fu anticristiano.
L'Europa (che fu fulcro del Cristianesimo) divenne sempre più atea.
Nella città di Berlino del XIX secolo, solo il 20% dei matrimoni fu celebrato in chiesa.
Invece, gli USA, che certi personaggi bollano come un "prodotto della luciferina massoneria", per via della loro laicità, hanno in sé una forte connotazione cristiana.
I Cavalieri di Colombo, l'organizzazione cattolica italo-americana, sono un esempio di ciò che è oggi la realtà americana, una realtà apparentemente secolarizzata ma cristiana nel profondo.
Dio benedica quell'organizzazione che continua a perpetuare ciò
Dunque, l'eredità cristiana dell'Occidente è concentrata tutta negli USA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento