Leggete l'articolo di Keyser Soze su "Panorama" che è intitolato "Il grilletto della legge elettorale".
Keyser Soze è un uomo delle istituzioni che da mesi su "Panorama" racconta la politica, dal di dentro. Lo pseudonimo è preso dal film "I soliti sospetti".
Quello della legge elettorale è un tema scottante che può fare saltare gli schieramenti e persino il governo.
Per esempio, se il presidente Berlusconi proponesse nuovamente il sistema elettorale di tipo tedesco, i partiti del resto del centrodestra potrebbero prendere le distanze da lui.
Se si schierasse a favore del premio di coalizione, salterebbe ogni accordo con il Partito Democratico e la nuova legge elettorale non si farebbe.
Un discorso analogo lo sta facendo l'ex-premier e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, il quale potrebbe rischiare di fare saltare il centrosinistra, se continuasse a sostenere il sistema tedesco.
Il rischio è che si vada a votare con una legge elettorale che non garantisce la governabilità, il "Consultellum", è davvero alto ma manca una visione di insieme.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento