Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 agosto 2017

La legge ad orologeria

Leggete l'articolo di Keyser Soze su "Panorama" che è intitolato "Il grilletto della legge elettorale".
Keyser Soze è un uomo delle istituzioni che da mesi su "Panorama" racconta la politica, dal di dentro. Lo pseudonimo è preso dal film "I soliti sospetti".
Quello della legge elettorale è un tema scottante che può fare saltare gli schieramenti e persino il governo.
Per esempio, se il presidente Berlusconi proponesse nuovamente il sistema elettorale di tipo tedesco, i partiti del resto del centrodestra potrebbero prendere le distanze da lui.
Se si schierasse a favore del premio di coalizione, salterebbe ogni accordo con il Partito Democratico e la nuova legge elettorale non si farebbe.
Un discorso analogo lo sta facendo l'ex-premier e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, il quale potrebbe rischiare di fare saltare il centrosinistra, se continuasse a sostenere il sistema tedesco.
Il rischio è che si vada a votare con una legge elettorale che non garantisce la governabilità, il "Consultellum",  è davvero alto ma manca una visione di insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...