Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 21 agosto 2017

Terremoto ad Ischia

Ad un anno dal sisma che ha colpito l'Italia centrale, la terra ha tremato ad Ischia.
Secondo il sito dell'Ingv (l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la scossa aveva magnitudo 4.0 ed è stata registrata alle ore 20,57, ad una profondità di 10 chilometri, con epicentro a mille metri dal Faro di Punta Imperatore sulla costa occidentale dell'isola.
Sono morte due persone ed i feriti sono almeno 39.
Ricordo che Ischia è un'isola vulcanica.
Fa parte delle Isole Flegree.
Quindi, appartiene a quel supervulcano denominato Campi Flegrei.
Il suo monte più alto è il Monte Epomeo, un rilievo di 788 metri.
Dunque, il rischio sismico in quell'isola è elevato.
Speriamo che il terremoto sia stato solo un episodio e non il segnale di qualcosa di assai più grave.
Ricordo che, come ho scritto prima,  i Campi Flegrei sono un supervulcano.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...