Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 31 agosto 2017

Autostrada A2, galleria "Cerreta": com'era e com'è





Il video qui sopra è di Marco Marchesi ed è reperibile su Youtube.
Esso è del 2008 e mostra la vecchia Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, oggi Autostrada A2 Fisciano-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra Campotenese e Morano Calabro-Castrovillari.
L'autostrada è percorsa in direzione sud, verso Reggio Calabria.
Nel video si vede anche la "famosa" galleria "Cerreta", che si trova poco prima di Morano Calabro, con il viadotto "Caballa".
Ora. il video qui sotto (di The Driver) mostra lo stesso tratto, com'è oggi.



Notate che la galleria ha un tracciato un po' diverso, nonostante l'imbocco nord sia sempre nella stessa posizione.
Questo significa che la galleria in questione è stata in parte ampliata in sede e in parte costruita su un nuovo tracciato, per ciò che concerne la canna della carreggiata sud, quella della direzione di Reggio Calabria.
L'altra canna, quella della direzione Salerno, è stata costruita ex-novo per intero.
Questo posso confermarlo, avendo visto di persona il cantiere nel 2011.
Il video qui sotto, che risale al 2013 e che è stato girato dalla Cogip Group, la quale ha lavorato con la Tecnis, mostra il cantiere.



La galleria "Cerreta" è stata modificata così perché stato rifatto il viadotto "Caballa", il quale è stato costruito in nuova sede per addolcire un curva molto pericolosa.
Il video qui sotto mostra il vecchio viadotto "Caballa", che è stato fatto brillare.



A monte del vecchio viadotto c'erano i due imbocchi delle gallerie "Cerreta", che sono stati tombati.
Tra l'altro, il cantiere è stato uno dei migliori, poiché i calcestruzzi sono stati ricavati dalle rocce prese dagli scavi dei tunnel ed i vecchi manti stradali sono stati riutilizzati per i nuovi asfalti.
Si è implementata una politica di basso impatto ambientale per le infrastrutture.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...