Cari amici ed amiche,
come riporta il "Corriere della Sera", l'attentatore di Istanbul che ha provocato la morte di 39 persone è un cinese.
Precisamente, si tratta di un cinese di etnia uigura.
Gli uiguri (o uighuri) sono un'etnia di turcofona e musulmana che si trova in Cina, in Kazakistan, in Uzbekistan, in Kirghizistan e in Turchia.
Essi sono solidali tra loro.
Secondo l'articolo, l'Isis ha posto la firma sull'attentato.
L'articolo mi è stato portato all'attenzione dall'amico e collaboratore Angelo Fazio, a cui vanno i miei ringraziamenti e che ha commentato così la cosa:
"Soldato del Califfato dicono? Ma che razza di soldato è chi spara su persone che non si possono difendere? I veri soldati hanno un codice d'onore. Certo che se fosse vero che il killer è uigure questa sarebbe un'argomentazione in più per non essere favorevoli alla Turchia nell'UE.
Gli uiguri sono una minoranza musulmana turcofona che vive nella regione cinese dello Xinjiang, soggetta ad ampie violazioni dei diritti umani per mano del regime comunista di Pechino.
Le minoranze musulmane vessate, come per esempio i Rohingya nel Myanmar, di questi tempi diventano facilmente dei serbatoi di manovalanza per il jihadismo.
Ankara ha un rapporto molto stretto verso gli uighuri in nome di una solidarietà inter-etnica fra popoli turcofoni e ne ospita moltissimi nel suo territorio".
Concordo con Angelo su tutto.
Se il terrorista è un cinese di etnia uigura è un problema in più ed è un motivo in più per dire un secco "no" alla Turchia nell'Unione Europea, visto che molti uiguri sono in quel Paese.
Ricordo anche che in Turchia giravano anche degli slogan contro il Natale.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento