Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 18 settembre 2015

Tratta completata dell'autostrada A3 SA-RC









Cari amici ed amiche,



l'amico Francesco Antonio Rossi mi ha portato all'attenzione questo suo bel video sul tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria compreso tra Lauria nord ed il viadotto "Calore".

Il Calore è un fiume della Campania, che passa per la Provincia di Salerno ed attraversa gli Alburni, ove vi è uno dei più spettacolari fenomeni carsici, che nulla ha da invidiare alle Grotte di Frasassi o al Carso triestino.

Consiglio di visitare la zona.

Ora, io sono ben felice di vedere un'autostrada bene efficiente.

Certo, come ho scritto tante volte, io l'avrei ammodernata in un altro modo.

Per esempio, la galleria "Casalbuono", io la avrei fatta solo in carreggiata sud e a tre corsie mentre per la direzione nord avrei riqualificato l'intera sede esistente con la gallerie "Costarelle", che non sarebbe stata murata.

Ci sarebbe stato un grosso risparmio di soldi.

Sia chiaro, è la mia legittima opinione.

Un ricordo me lo dà la galleria "Tempa Ospedale", visto che sono stato tra i primi a percorrerla nel 2011, di ritorno dalla Sicilia.

Ogni volta che percorrerò la galleria "Tempa Ospedale" me ne ricorderò, come mi ricorderò di essere stato uno dei primi a percorrere la galleria "Monaco" (un tunnel sempre dell'A3 che è posto all'altezza dello svincolo di Altilia-Grimaldi) durante il viaggio di andata.

Certamente, i lavori sono state fatti con delle difficoltà tecniche poiché questa zona compresa tra Campania e Basilicata ha criticità come il rischio sismico e quello di dissesto idrogeologico.

Se si guarda al risultato, la valutazione è positiva.

Sul metodo si potrebbe discutere.

Cordiali saluti.


2 commenti:

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.