sabato 20 dicembre arriverà qui in Roncoferraro (nella Parrocchia di San Giovanni Battista) la "Luce della Pace di Betlemme".
Essa sarà portata a Mantova da un gruppo di scout austriaci che la consegneranno a quelli di Roncoferraro, che la porteranno qui.
La "Luce della Pace di Betlemme" è una fiammella della lampada che viene accesa da un bambino austriaco nella Basilica della Natività di Betlemme, in Terra Santa, in Israele.
Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, la ORF per la prima volta nel 1986 ha dato vita a questa "Operazione Luce della Pace da Betlemme", pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall' Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo del
la linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo.
Dalle ore 6.00 PM, ci sarà una veglia di preghiera nella chiesa di Roncoferraro.
Ora, noi dobbiamo pregare.
Ci sono state (e ci sono tuttora) tante situazioni brutte.
Mi riferisco alle molte famiglie che qui in Italia soffrono la crisi.
Mi riferisco a quello che è accaduto ieri in Australia, in cui un fanatico islamico ha sequestrato delle persone a Sydney.
Mi riferisco a tutti gli episodi di violenza che ci sono nel mondo.
Mi riferisco anche allo Stato di Israele, che è minacciato dai terroristi.
Dobbiamo pregare anche per il Santo Padre, Papa Francesco, e per la Chiesa.
Dobbiamo pregare anche per tutti i cristiani perseguitati.
Per questo, invito tutti a partecipare alla veglia che ci sarà nella chiesa di Roncoferraro.
Nel video qui sotto viene intonato un canto in tema, il canto natalizio americano "Star of Bethlehem", il canto che si sente anche nel film "Home alone", "Mamma ho perso l'aereo", il film del 1990 con Macaulay Culkin e Joe Pesci.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento