Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 dicembre 2014

Il solstizio d'inverno

Cari amici ed amiche,

oggi è il 21 dicembre ed è il giorno del solstizio d'inverno.

Oggi è il giorno più corto dell'anno, almeno per l'emisfero boreale del nostro pianeta, la Terra.
La Terra, infatti, è inclinata ed oggi il suo emisfero boreale è meno soleggiato.
Per il Circolo Polare Artico, per esempio, è notte per l'intero giorno.
Dal 21 dicembre le giornate iniziano ad allungarsi e forse per questo l'imperatore romano Aureliano (214 AD-275 AD) creò il Dies Natalis Solis Invicti e lo fissò nel giorno 25 dicembre, festa a cui il il Cristianesimo sovrappose il Natale di nostro Signore, il "Sole mai vinto" della nostra fede.
Nell'emisfero australe del nostro pianeta, vi è il solstizio d'estate.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...