Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 dicembre 2014

Hagia Sophia e la Madonna di San Luca


Istanbul-Costantinopoli, Basilica di Hagia Sophia
Cari amici ed amiche,

c'è un legame profondo tra Istanbul, Costantinopoli, e Bologna.
Tempo fa avevo scritto un articolo sulla Basilica della Madonna di San Luca a Bologna.
Secondo una leggenda, l'icona bizantina che raffigura la Vergine Maria e che si trova dentro il santuario bolognese sarebbe stata dipinta da San Luca.
Ieri ne ha parlato il professor Roberto Giacobbo nella sua trasmissione "Voyager"  e ha detto che l'icona risale tra il XII ed il XIII secolo.
Però, sotto la pittura vi sarebbe un altro disegno assai più antico.
L'icona è tipicamente bizantina e rappresenta una "Vergine Odigitria".
Icona della Madonna di San Luca, Bologna

Ora, secondo la tradizione tradizione trasmessa da Graziolo Accarisi (1380-1470)  un monaco bizantino di nome Teocle avrebbe ricevuto dai sacerdoti della Basilica di Hagia Sophia l'incarico di portare l'icona in Italia, al Monte della Guardia.
Per il dovere di cronaca (qui ringrazio l'amico Aurelio Giorgianni che me l'ha ricordato) la Basilica di Hagia Sophia fu consacrata il 27 dicembre 537 AD.
Arrivato a Roma, Teocle si imbatté nel senatore bolognese Pascipovero che gli disse che quel monte era a Bologna.
Il senatore diede a Teocle i salvacondotti con cui avrebbe potuto passare sia presso le autorità civili e sia presso quelle religiose nella città felsinea.
Arrivato a Bologna, Teocle portò l'icona sul Monte della Guardia (oggi Colle di San Luca) e ci fu una grande processione.
Bologna, Santuario della Madonna di San Luca 
Forse, al di là di tutte le leggende, un miracolo ci fu.
Se l'icona fosse rimasta nella Basilica di Hagia Sophia avrebbe rischiato di essere trafugata dai crociati nel 1204 o di essere distrutta in quel maledetto 29 maggio 1453, quando Costantinopoli fu presa dai Turchi Ottomani e la basilica divenne una moschea.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...