|
Istanbul-Costantinopoli, Basilica di Hagia Sophia |
c'è un legame profondo tra Istanbul, Costantinopoli, e Bologna.
Tempo fa avevo scritto un articolo sulla Basilica della Madonna di San Luca a Bologna.
Secondo una leggenda, l'icona bizantina che raffigura la Vergine Maria e che si trova dentro il santuario bolognese sarebbe stata dipinta da San Luca.
Ieri ne ha parlato il professor Roberto Giacobbo nella sua trasmissione "Voyager" e ha detto che l'icona risale tra il XII ed il XIII secolo.
Però, sotto la pittura vi sarebbe un altro disegno assai più antico.
L'icona è tipicamente bizantina e rappresenta una "Vergine Odigitria".
Icona della Madonna di San Luca, Bologna |
Ora, secondo la tradizione tradizione trasmessa da Graziolo Accarisi (1380-1470) un monaco bizantino di nome Teocle avrebbe ricevuto dai sacerdoti della Basilica di Hagia Sophia l'incarico di portare l'icona in Italia, al Monte della Guardia.
Per il dovere di cronaca (qui ringrazio l'amico Aurelio Giorgianni che me l'ha ricordato) la Basilica di Hagia Sophia fu consacrata il 27 dicembre 537 AD.
Arrivato a Roma, Teocle si imbatté nel senatore bolognese Pascipovero che gli disse che quel monte era a Bologna.
Il senatore diede a Teocle i salvacondotti con cui avrebbe potuto passare sia presso le autorità civili e sia presso quelle religiose nella città felsinea.
Arrivato a Bologna, Teocle portò l'icona sul Monte della Guardia (oggi Colle di San Luca) e ci fu una grande processione.
Bologna, Santuario della Madonna di San Luca |
Se l'icona fosse rimasta nella Basilica di Hagia Sophia avrebbe rischiato di essere trafugata dai crociati nel 1204 o di essere distrutta in quel maledetto 29 maggio 1453, quando Costantinopoli fu presa dai Turchi Ottomani e la basilica divenne una moschea.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento