Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 31 dicembre 2014

Un piatto per l'Epifania: il brasato dell'emigrato.

Cappello del prete
Cari amici ed amiche,

vi propongo un piatto per l'Epifania, il "Brasato dell'emigrato".
Gli ingredienti per quattro persone sono:

1 Kg di carne di manzo, del taglio chiamato cappello del prete.
1 bottiglia di vino di vino bianco.
Una tazza di brodo di carne.
Un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro sciolto in una tazza di acqua calda.
Una scatola di pomodori pelati.
100 g di pancetta stagionata in una fetta sola. 
Due carote.
Due gambi di sedano.
Una bella cipolla.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Olio d'oliva q.b.
Una noce di burro.
Due spicchi d'aglio.
Un rametto di rosmarino.

Procedimento:

prendete il rametto di rosmarino e toglietegli gli aghi, le foglie.
Tritate gli aghi del rosmarino e gli spicchi d'aglio ed uniteli in una miscela con il sale ed il pepe.
Nella miscela, con l'aglio ed il rosmarino, vanno messe due parti di sale ed una di pepe. 
Prendete la carne, massaggiatela con la miscela di sale, pepe, aglio e rosmarino e mettetela in una terrina con il vino, le carote, le cipolle ed il sedano tagliati a pezzi. 
Fate marinare la carne per un paio di giorni in frigorifero. 
Fate sciogliere il burro in una casseruola messa sul fuoco con un po' d'olio d'oliva.
Prendete la carne e fatela rosolare cinque minuti per lato, finché non si formerà una crosticina.
A questo punto, aggiungete alla carne le verdure della marinata e la pancetta tagliata a cubetti. .
Fate cuocere il tutto per circa venti minuti.
Versate poi la marinata riscaldata, il brodo, i pomodori pelati schiacciati ed il doppio concentrato di pomodoro sciolto in acqua.
Fate cuocere il tutto per almeno quattro ore a fuoco lento.
Servite il brasato affettato.
Il sugo di accompagnamento può essere usato per condire la pasta.
Buon appetito.

Questo blog è rivolto anche (anzi soprattutto) agli italiani all'estero.
Ricordo che la mia collaboratrice Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno vive in Uruguay e che l'altro mio collaboratore Morris Sonnino va in Israele.
In passato, gli emigrati italiani dovettero arrangiarsi e non ebbero ogni cosa come se fosse stata a loro dovuta.
Essi si diedero da fare.
Lo stesso vale per la cucina.
Nelle cucine delle famiglie italiane emigrate a New York, piuttosto che a Toronto o a Sydney nacquero quei piatti che oggi sono conosciuti in tutti il mondo.
Gli ingredienti sono comuni.
Il cappello del prete (o polpa di spalla, come mostra la foto di sopra) è uno dei tagli più economici del manzo.
Esso è un taglio non molto magro e con nervi ed è da cottura lenta.
Però, se cotto bene, questo taglio dà molte soddisfazioni in cucina.
Spero di avere fatto capire che il cibo non è solo sapore e convivialità ma anche cultura.
Cordiali saluti.













Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...