Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 29 dicembre 2014

Il secondo martirio di San Tommaso Becket

Cattedrale di Canterbury, Regno Unito, candela che segna il posto  in cui vi era la tomba di San Tommaso Becket
Cari amici ed amiche,

oggi si festeggia San Tommaso Becket.
Di questo grande santo (nato il 21 dicembre 1128 e morto il 29 dicembre 1170) si si disse e si scrisse molto.
Egli fu ostile alle politiche di re Enrico II (5 marzo 1133-6 luglio 1189) che volle ridurre i privilegi ecclesiastici e per questo fu assassinato nella cattedrale di Canterbury.
Santo amato e venerato,  nella sua persona egli subì un secondo oltraggio dopo la morte.
Nel 1538, re Enrico VIII (28 giugno 1491-28 gennaio 1547) iniziò a fare sciogliere anche i monasteri più grandi, dopo avere fatto chiudere quelli più piccoli.
Vennero distrutte le reliquie.
La stessa sorte toccò alla tomba di San Tommaso, nella cattedrale di Canterbury.
La tomba venne distrutta con le reliquie.
Papa Paolo III (28 febbraio 1468-10 novembre 1549)  definì il re "adultero notorio, assassino pubblico, ladro sacrilego" e gli rinnovò la scomunica, proprio per questo fatto.
Oggi, una candela ricorda il punto in cui si trovava la tomba.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.