Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 23 dicembre 2014

Eruzioni di gas, quali pericoli?

Cari amici ed amiche,

ieri ho visto su "Focus" un argomento molto importante.
Il 21 agosto 1986, una nube di anidride carbonica uscì dal fondo del Lago Nyos, un lago vulcanico del Camerun, uccidendo ben 1.700 e facendo danni ingenti.
Ora, l'anidride carbonica (CO2) non è un gas velenoso (cosa che è, per esempio, il CO, il monossido di carbonio) ma se si deposita in basso gli animali muoiono per asfissia.
Questo fenomeno venne causato da una camera magmatica sotto il lago che mosse una grande sacca di CO2.
Il CO2 è anche uno dei gas responsabili dell'effetto serra.
Tuttavia, ci sono situazioni che possono essere assai più pericolose.
Nel Golfo del Messico vi è il Sigsbee Deep.
Qui vi è un braccio di mare con una profondità massima di 2.000 metri.
Nel fondo di questa porzione d'oceano vi è un giacimento di idrato di metano, la cui formula è 136(H2O)·16(S)·8(L).
L'idrato di metano è solido simile al ghiaccio che contiene molecole di metano (CH4) che si formano con la putrefazione di molecole organiche ad opera di batteri.
Ora, qualora ci fosse un sisma o un'eruzione vulcanica in quella zona, questo ammasso potrebbe rompersi e fare uscire il metano, il quale uscirebbe tutto in un colpo, causando prima di tutto  degli tsunami su tutte le coste circostanti del Messico e degli USA, fino alle coste della Florida.
Poi, il metano si depositerebbe nella parte bassa dell'atmosfera, soffocando persona ed animali nella zona.
Inoltre, il metano è infiammabile e quindi si genererebbero degli incendi molto vasti.
Secondo alcuni scienziati, pare che l'estinzione dei dinosauri nel Permiano (299,0 ± 0,8 a 251,0 ± 0,4 milioni di anni fa) sia avvenuta proprio a causa di un evento simile ma di dimensioni gigantesche.
Ricordo che gas come metano e anidride carbonica sono gas responsabili dell'effetto serra.
Queste ci dovrebbe mettere sull'attenti.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...