Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 26 dicembre 2014

L'eroismo di Santo Stefano

Cari amici ed amiche,

oggi è il giorno di Santo Stefano Protomartire.

Auguro buon onomastico a coloro che si chiamo Stefano, Stefania o Stephen o Stephanie.
Ovviamente, faccio gli auguri alla mia grande collaboratrice ed amica Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno, oltre al premier canadese Stephen Harper.
Oggi, qui a Roncoferraro c'è stato un Battesimo e la bambina ha avuto il nome del santo.
Auguro ogni bene alla bambina e alla sua famiglia.
Santo Stefano fu un esempio di vero eroismo.
Il vero eroismo non sta nell'urlare contro i propri nemici e nel maledirli o nel volere fare loro del male.
Il vero eroismo sta nel perdonare.
In questo senso, lo confesso, non mi sento un eroe.
Anzi, a volte mi sento l'uomo più cattivo del mondo.
Facendo un paragone con la storia inglese del secolo XVI (un tema a me caro) io mi paragono di più a re Enrico VIII che non a San Tommaso Moro.
Re Enrico VIII era vendicativo.
Io sono una persona che subisce un torto se la prende e si incattivisce.
Riguardo a ciò, vi suggerisco di leggere un libro ad hoc, "Il Podere" di Federigo Tozzi.
Stefano perdonò coloro che lo lapidarono.
Chi subisce un'ingiustizia ha diritto di chiedere giustizia e non la vendetta.
Quest'ultima nasce dall'odio e porta altro odio.
Dal male nasce il male.
La vicenda di questa grande santo ci insegna esattamente questo.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.